Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Cover

26 Gennaio 2016

Scopri i Grandi Giardini del Lazio

Rivivi 500 anni di storia dell'arte e del paesaggio in 18 giardini storici, moderni e botanici d'eccellenza!

Grandi Giardini Italiani ti invita a scoprire un tesoro nascosto: i giardini storici e botanici del Lazio, 500 anni si storia dell'arte dei giardini e del paesaggio, un patrimonio artistico e botanico unico al mondo!

Scegli uno dei 18 Grandi Giardini del Lazio aderenti al network, Grandi Giardini Italiani ti accompagnerà alla scoperta di giardini privati e statali aperti al pubblico unici al mondo, dove potrai trascorrere una giornata indimenticabile con la tua famiglia, con gli amici o la scuola.

Partecipa ad uno degli innumerevoli eventi organizzati all'interno dei giardini: mostre, fiere, concerti, spettacoli teatrali e laboratori...
I Grandi Giardini del Lazio ti aspettano tutto l'anno!
Img

Ville Pontificie di Castel Gandolfo (Città del Vaticano)

Il sito delle Ville Pontificie ha mantenuto nei secoli un destino importante, perché prima di divenire la meta estiva di molti Papi, è qui che sorgeva la leggendaria città di Alba Longa, che Tito Livio, Svetonio e Marziale hanno descritto come all'origine di Roma, per aver dato i natali ai gemelli Romolo e Remo.
Incantevoli in qualsiasi stagione dell'anno, le Ville Pontificie sono il risultato dell'unione di diverse proprietà.
Eccezionale e suggestivo è il percorso che si snoda nel contesto naturalistico ed archeologico, che dal Giardino della Magnolia si estende fino alle terrazze panoramiche del Giardino del Belvedere, passando tra le rovine del Teatro e i resti del Criptoportico imperiale.
Img

Giardini Vaticani (Città del Vaticano)

Da secoli riservati all'uso esclusivo dei Sommi Pontefici, i Giardini Vaticani sono ancora oggi un'oasi di pace, dove è possibile passeggiare e meditare, ammirando le bellezze della natura.
Oggi resi disponibili ai visitatori, i Giardini Vaticani offrono la possibilità di ammirare una miriade di fontane e reperti archeologici, che tra casine, torri e antiche mura incastonate nel verde, esaltano la grandezza spirituale e intellettuale di quei Papi che hanno ispirato e voluto questo spazio meraviglioso.
Img

Giardino di Palazzo Colonna sul Colle del Quirinale (Roma)

Nel cuore di Roma, Palazzo Colonna offre al visitatore una delle testimonianze più grandiose del barocco romano. La Galleria Colonna ed i suoi saloni sono infatti una delle meraviglie dell'Urbe e fanno da cornice ad una impressionante collezione di opere d'arte: dipinti, sculture e arredi dal XV al XVII secolo.
Tra le sue mura ed i suoi giardini hanno attraversato la storia il Papa di famiglia, Martino V (1417–1431), 22 cardinali, il Petrarca, la poetessa Vittoria con Michelangelo, uomini d'arme come Sciarra, avversario di Papa Bonifacio VIII, Marcantonio II, vincitore a Lepanto alla testa della flotta pontificia, ed una serie di illustri esponenti di famiglia, protagonisti della storia romana.
Img

Villa d'Este (Tivoli, RM)

Capolavoro italiano dell'arte dei giardini, patrimonio dell'umanità Unesco, con la sua impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d'acqua e musiche idrauliche costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei manieristi e barocchi.
Img

Roseto Vacunae Rosae (Roccantica, RI)

Il roseto propone un viaggio storico, culturale e artistico nel mondo della rosa. I 130 settori e i percorsi sono tematici. In ogni settore è presente un gruppo di rose omogeneo per lo sviluppo botanico, per storia, per colori e profumi.
Img

Villa Adriana (Tivoli, RM)

La residenza suburbana dell'Imperatore Adriano (117 - 138 d.C.), che ne iniziò la costruzione nel territorio tiburtino al suo rientro a Roma nel luglio del 118, includeva in antico magniloquenti strutture residenziali, lussuosi edifici termali, maestosi ninfei, giardini pensili, padiglioni dedicati all'otium e numerose fontane con giochi d'acqua. Il complesso architettonico, che si estendeva su oltre 120 ettari ca. (oggi visitabile per un terzo), probabilmente era stato concepito dall'Imperatore medesimo e incarnava la rappresentazione stessa del Potere.
Img

Giardini di Orazio - Castello di Mandela (Mandela, RM)

È il paesaggio intorno al castello il vero protagonista del parco e anche del giardino segreto, un giardino pensile con affaccio sul panorama.
Nel 1600 questo era un giardino arabo spagnolo, riservato per l'intimità del signore ma con la vista a perdita d'occhio sulla natura circostante fino alle montagne. Paesaggio che fu dipinto e ritenuto da J.P. Hackert (1737-1807) una delle dieci viste ideali della pittura paesaggistica del settecento, tutte situate nei dintorni della villa del poeta Orazio, in cui si trova il parco. Anche Orazio ne decantava la bellezza e il piacevole clima d'estate.
Img

Giardini Botanici di Stigliano (Canale Monterano, RM)

Sono le acque le regine di Stigliano: le nove diverse sorgenti e i due fiumi che lo attraversano ne fanno un luogo irripetibile. Termali e curative, queste acque possono vantare una storia millenaria.
Dopo gli Etruschi, i primi affascinati dall'incanto del luogo furono i Romani, che elessero Stigliano a residenza termale.
Img

Palazzo Patrizi (Bracciano, RM)

Entrando in questo giardino incantato, dove la natura incontaminata si fonde armoniosamente con una sapiente ricerca botanico-paesaggistica, si è subito immersi in una vegetazione lussureggiante, governata con grande maestria. La vera particolarità di questo giardino è rappresentata dalle rose, per le quali l'attuale proprietaria nutre da anni una vera passione, che le ha consentito di trasformare Castel Giuliano in uno dei maggiori roseti privati italiani.
Img

Parco Botanico di San Liberato (Bracciano, RM)

Dieci lunghi anni di dedizione operosa e di lavoro creativo, in costante dialogo con la natura e il sogno, hanno permesso ai proprietari del Parco Botanico di San Liberato e al paesaggista Russell Page di dare vita a un sogno per gli estimatori del mondo dei giardini. Aceri canadesi, ciliegi giapponesi, liquidambar e parrotie persiche convivono con canfore, liriodendri, nysse che d'autunno sembrano prendere fuoco. Una parte del giardino è dedicata alle piante acidofile; vi si possono ammirare camelie in collezione, rododendri, profumate Choysia ternata e bambù neri.
Img

Giardini della Landriana (Tor S. Lorenzo-Ardea, RM)

Luogo romantico e di affascinanti sorprese, la Landriana si estende per oltre 10 ettari. I giardini, disegnati da Russell Page, sono stati ampliati e modificati dalla proprietaria appassionata di botanica con nuove collezioni di eriche, ortensie, rose antiche e camelie.
Img

Villa Bell'Aspetto (Nettuno, RM)

Il nome di Villa Bell'Aspetto simboleggia il fascino e il mistero a cui assiste lo spettatore quando attraversando il parco informale si ritrova inaspettatamente davanti alla bellezza del giardino all' italiana, alle viste prospettiche verso il palazzo barocco e al panorama sul mare.
Img

Fondazione Nicola del Roscio (Gaeta, RM)

Il giardino è nato nel 1985 grazie alla passione botanica e ambientale di Nicola del Roscio, sul terreno abbandonato che circonda una casa di epoca medievale, nel Parco Regionale di Monte Orlando, tra la Gaeta antica e la città moderna. Fin dall'inizio è stato destinato ad accogliere una ricerca sperimentale per l'acclimatazione delle palme, favorita dalla collocazione del luogo che beneficia di un microclima eccezionalmente mite, protetto dai venti freddi invernali dai monti Aurunci che si ergono dal mare fino a 1533 mt.
Img

Castello Ruspoli di Vignanello (Vignanello, VT)

Nel Viterbese, che vanta la più alta concentrazione mondiale di giardini storici, il giardino all'italiana ha raggiunto la sua massima espressione e Vignanello rappresenta l'esempio forse più elegante, più sofisticato e più celebrato in tutto il mondo.

Il giardino ospita uno dei più famosi parterre del Seicento; una Vera e propria “scultura vegetale” che conferiscono al luogo la nitidezza di un disegno geometrico astratto.
Img

Villa Lante (Bagnaia, VT)

I giardini costituiscono l'attrazione principale di Villa Lante, specialmente i giochi d'acqua, dalle cascate alle fontane ai grottini sgocciolanti. Sopra il parterre principale il visitatore può inerpicarsi attraverso querce, lecci e platani, scorgendo fontane e sculture che si aprono attraverso inaspettati scorci, e rivedendole ancora in contesti inattesi.
Img

Giardini di Palazzo Farnese (Caprarola, VT)

Uno splendido esempio di giardino tardo-rinascimentale, realizzato attraverso un sistema di terrazzamenti alle spalle della villa, arroccati sul colle dal quale si erge la costruzione e collegati con il Palazzo attraverso dei ponti. Con i giardini posti alle spalle del palazzo, si realizza quella sintesi tra natura ed artificio architettonico caratteristica delle ville laziali tra Cinquecento e primo Seicento, sfruttando le sorgenti collinari per l'alimentazione delle fontane e giovandosi dell'esperienza in Francia per l'arredo dei giardini.
Img

Centro Botanico Moutan (Vitorchiano, VT)

Il Centro Botanico Moutan vanta la più ricca e completa collezione esistente al mondo di peonie cinesi. Nato da una ventennale, profonda passione per questo fiore, è un vero e proprio angolo di Cina nel cuore della campagna laziale.

Visitando il Centro in primavera si possono seguire percorsi concepiti per far godere al meglio i colori, i profumi e gli effetti visivi che i diversi scorci prospettici generano, regalando uno spettacolo impareggiabile per fascino e bellezza.
Img

Sacro Bosco di Bomarzo (Bomarzo, VT)

Il parco costituisce un unicum, presenta uno straordinario ed eccentrico “boschetto” arricchito da sculture raffiguranti mostri, draghi, ambigui soggetti mitologici e animali esotici, una casetta pendente, un tempietto funerario, fontane ed obelischi con incisi motti e iscrizioni. Un autentico labirinto di simboli che avvolge chiunque vi si addentri fisicamente o intellettualmente in una dimensione surreale.
Img
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Scopri i Grandi Giardini del Lazio
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia