Scrivi
Grandi Giardini Italiani
Giardini di Orazio - Castello di Mandela
Scrivi per avere informazioni. Tutti i campi sono obbligatori

PRIVACY POLICY
Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che questo modulo invia i dati "E-mail" e "Richiesta" da te inseriti direttamente ai responsabili del Giardino da te scelto. Tali dati non vengono archiviati dal Titolare del trattamento e hanno la sola finalità di fornire il servizio di contatto. Cliccando sul bottone "Invia" confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati e autorizzi i responsabili del Giardino scelto a contattarti tramite e-mail.

Invia

Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Giardini
Go to English Version

Giardini di Orazio - Castello di Mandela

Mandela, Roma

Adatto a famiglie
Animali domestici accettati
Parcheggio
Parzialmente accessibile ai disabili
Pernottamento
Giardino storico
ScopriGallery

Orari di apertura

Ogni seconda domenica del mese, subito dopo la fine della Messa delle ore 11.00 presso la chiesa del castello S.Vincenzo Ferrer. (Verificare con la parrocchia di San Nicola di Mandela se la Messa si celebra a San Vincenzo.)

Apertura stagionale dal 22 aprile fino alla fine di ottobre
Lunedì, Martedì,Mercoledì, dalle ore 10.00 alle ore 15.30 (ultima uscita ore 16.15)
Prenotazione obbligatoria

Le visite guidate e le visite al giardino formale (giardino segreto del Belvedere) sono solo per gruppi previa prenotazione.

I giorni di apertura possono cambiare a seconda degli eventi tenuti in castello.

Ingresso

Ingresso: 5,00 euro

Come arrivare
In auto
Da Roma: prendere l'autostrada A24 direzione Pescara e uscire a Vicovaro-Mandela. Proseguire sulla Strada Statale 5/SR5 e Via dei Cavoni in direzione di Borgo Mandela/Via S. Cosimato a Mandela.

In treno
Da Roma Tiburtina prendere il treno regionale per Avezzano, fermata Valle dell'Aniene-Mandela-Sambuci. Dalla stazione proseguire a piedi per circa 3 km fino all'arrivo.
Per gli orari del treno consultare il sito di Trenitalia (www.trenitalia.it)

Come ai tempi del Grand Tour il Castello offre oggi la stessa opportunità di fare passeggiate nella splendida campagna della Villa estiva del poeta Orazio, dove lui passeggiava e meditava le sue poesie e che nel XVII fu consacrata come vista ideale dal pittore tedesco Jacob Phillip Hackert (1737-1807), considerato l'erede artistico di Lorrain e Poussin cento anni dopo.

Orazio descrive nella sua prima Epistola un antico villaggio chiamato Pagus Mandela, conquistato dai Romani nel V secolo a C, nonché uno dei poderi della sua campagna agricola, che sono tutt'ora sepolti nel parco nella stessa prospettiva dipinta da Hackert.

Dopo la caduta dell'Impero Romano, per ragioni difensive, il Pagus Mandela si spostò sulle collina di Cantalupo e a Bardella fu costruita la fortezza.

Nel XVI secolo una potente e colta famiglia di origini spagnole e portoghesi, Nunez-Sanchez, trasformò la fortezza in un castello e costruì un giardino formale con un magnifico belvedere dal quale vedere questi panorami.

Nel XVIII secolo, Goethe, Lord Byron e Corot e molti altri viaggiatori del Grand Tour vennero a vedere la vista ideale. Corot incise “Les Jardins d'Horace” (i Giardini di Orazio) in Francia dopo la sua visita nel luogo.

Nel XIX secolo, Giulia Bonaparte moglie di Alessandro del Gallo, della famiglia attuale, teneva un salotto letterario internazionale a Mandela, dove ospitò pittori, poeti e intellettuali nel loro Grand Tour.

Giulia ed Alessandro bordarono con alberi di alto fusto la vista immortalata da Hackert che include le rovine e le torri medioevali, trasformandolo in un parco paesaggistico naturale, e dove da ogni punto di vista si vede che si è all'interno di un paesaggio. Sotto il castello costruirono un bosco romantico, con sentieri e spazi aperti per il piacere estivo, con un suo microclima, che è stato restaurato e riportato al suo incanto originale, e può essere visitato oggi.

Altri
Giardini
nelle vicinanze

Scopri
cosa fare,
dove mangiare,
dove dormire

Quali città vedere
qui vicino

Iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Iscrizione alla Newsletter

54.237.249.90 - Wed Jul 17 08:29:59 2019 (UTC Time)
Privacy Policy