Scrivi
Grandi Giardini Italiani
Il Vittoriale degli Italiani
Scrivi per avere informazioni. Tutti i campi sono obbligatori

PRIVACY POLICY
Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che questo modulo invia i dati "E-mail" e "Richiesta" da te inseriti direttamente ai responsabili del Giardino da te scelto. Tali dati non vengono archiviati dal Titolare del trattamento e hanno la sola finalità di fornire il servizio di contatto. Cliccando sul bottone "Invia" confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati e autorizzi i responsabili del Giardino scelto a contattarti tramite e-mail.

Invia

Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Giardini
Go to English Version

Il Vittoriale degli Italiani

Gardone Riviera, Brescia

Accessibile ai disabili
Animali domestici accettati
Eco friendly
Ristorazione
Wi-Fi Area
Giardino storico
ScopriGallery

Orari di apertura

Tutto l’anno, tranne 1 gennaio, 24 e 25 dicembre e tutti i lunedì di novembre, dicembre, gennaio

Dall'ultima domenica di marzo al 15 ottobre: dalle 9.00 alle 20.00
Dal 16 ottobre all'ultimo sabato di marzo: dalle 9.00 alle 17.00

La biglietteria chiude un'ora prima della chiusura del Vittoriale

Ingresso

Percorso A (completo con visita guidata alla Casa di d’Annunzio)
Intero: 16,00 euro
Ridotto: 13,00 euro

Percorso B* (Parco + Musei D’Annunzio segreto e L’Automobile è femmina)
Intero: 10,00 euro
Ridotto: 8,00 euro

* Integrazione Percorso B per MUSEO D’ANNUNZIO EROE € 3,00

Il biglietto ridotto è valido per: comitive (minimo 25 persone); scuole; ragazzi (7 - 18 anni); over 65; famiglie (composte da 2 adulti paganti e almeno un bambino pagante); possessori di tessere convenzionate ( TCI, FAI ecc.) e possessori di biglietti del festival Tener-a-mente

Ingresso gratuito per: bambini (0-6 anni); capogruppo; insegnante (1 ogni 15 studenti); disabili

Appunti di viaggio
Non credo esista al mondo altro giardino che possa vantare al suo interno una nave. Forse è proprio questo il cimelio più affascinante ospitato nella famosa cittadella, dedicata al poeta e scrittore del novecento, costruita su di un colle che domina il lago di Garda e comprende, vie, piazze, giardini, complessi di edifici, corsi d'acqua e persino un teatro all'aperto.
Il complesso offre scorci e panorami spettacolari, in un unico percorso esplorativo in cui natura e arte si intrecciano a tal punto da sembrare un tutt'uno.
Sotto il colle mastio, dove è adagiata la Nave Puglia donata a d'Annunzio dalla Marina Militare nel 1923, con la prua rivolta verso le dolci acque del Lago di Garda, la vista è di quelle che tolgono il fiato.

La visita dura almeno 5 ore e per goderne appieno vi consiglio di intervallarla con una piacevole sosta ristoratrice nel chiosco bar, sito nella zona alta del Parco, sopra la Fontana del Delfino.
Come arrivare
In auto
Dall'autostrada A4/E70 Milano-Venezia, uscita Brescia Est. Proseguire su SS45bis in direzione di Via Vittoriale fino a Gardone Riviera.

In treno
Partenza da Milano Centrale – Venezia S. Lucia fermata Desenzano del Garda – Sirmione. Poi prendere linea LN027 fermata Gardone Riv. Casino e poi a piedi per 750mt.
Cenni storici
Il Vittoriale degli Italiani è la cittadella monumentale di Gabriele d'Annunzio che conserva le testimonianze del suo “vivere inimitabile”. Fu costruita con l'aiuto dell'architetto trentino Gian Carlo Maroni su un colle che domina il lago di Garda e comprende, vie, piazze, giardini, complessi di edifici, corsi d'acqua e un teatro all'aperto.

Collezionista e arredatore d'eccezione, il poeta progetta nel dettaglio la scenografia della sua abitazione, la Prioria, dove sono raccolti migliaia d'oggetti d'arte, ceramiche, argenti, tappeti. Al pari degli interni, i nove ettari di verde digradanti sul lago sono oggetto di un accuratissimo allestimento d'autore.

Natura e Arte sono un tutt'uno tra apparizioni, simbologie, prospettive curiose, esaltate da una profusione di oleandri, palmizi, acanti, rododendri, molti cipressi e ulivi tra siepi di lauro e mirto, mentre la geometria delle terrazze di un'antica limonaia convive a sorpresa con la sensualità di un roseto. Inquadrato in una incredibile cornice naturale sorge un arioso teatro all'aperto, oggi sede di una prestigiosa stagione teatrale estiva.

Collocato appena sotto l'anfiteatro il museo ''d'Annunzio segreto'', l'esperienza militare di d'Annunzio è illustrata nel ''Museo d'Annunzio Eroe'', nell'ala di Schifamondo. Anche nel verde prendono posto le memorie epiche: dai massi discesi dai monti delle grandi battaglie al Motoscafo MAS della celebre “Beffa di Buccari”; dai Giardini al bosco sacro, l'Arengo, dove il poeta riuniva i compagni più fedeli per cerimonie commemorative. E infine l'apparizione più sbalorditiva: la prua della Nave Puglia, incastonata nella collina e protesa verso le acque del lago.

Argomenti & Prossimi eventi

ARGOMENTO
Caccia al Tesoro Botanico
I più bei Giardini visitabili d'Italia aspettano a Pasquetta tutti i bambini per una speciale iniziazione botanica!

ARGOMENTO
Fall Foliage
Scopri le magiche atmosfere, i colori e suggestioni dell'autunno nei Grandi Giardini Italiani

ARGOMENTO
Musica

ARGOMENTO
Piccolo Mondo Antico

in corso

TERMINA IL 27 GENNAIO 2019
D’Annunzio e l’Arte del Profumo. Odorarius Mirabilis

Altri
Giardini
nelle vicinanze

Scopri
cosa fare,
dove mangiare,
dove dormire

Quali città vedere
qui vicino

Iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Iscrizione alla Newsletter

54.234.228.78 - Sat Dec 15 20:52:46 2018 (UTC Time)
Privacy Policy