Great Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great Green
void

Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Completa il tuo viaggio con Trenitalia. Acquista qui.
RADO Master of Materials
Gioca alla Caccia al Tesoro Botanico
Scopri i consigli di Compo
Scopri i consigli di Compo

Grandi Giardini Italiani Srl

Villa Erba - Cernobbio (CO) - Italia

Copyright Grandi Giardini Italiani Srl
P.I. 01151590112
Informazioni
sul giardino

Orari di apertura
Stagione 2021
Dal 3 maggio

Gli orari per Parco Villa Trecci sono:
dal lunedì al sabato, ore 10:00-12:00 e 15:30-17:30

Chiuso la domenica

Ingresso
Intero: € 10.00
Bambini (0-12 anni): gratuito

Contatti
Via San Bartolomeo, 22
53045 Montepulciano (SI)

T.+39 0578 321546

parcovillatrecci.it

Toscana

Parco Villa Trecci

Montepulciano, Siena

Giardino paesaggistico
Adatto a famiglie
Parcheggio
Pernottamento
Pet Friendly
Ristorazione

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Roby Robi

© Grandi Giardini Italiani

© Roby Robi

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

Ospitalità

Entrando in Palazzo San Donato nel cuore di Montepulciano ti sentirai trasportato in un'epoca lontana, nel fascino dei primi anni del secolo XIX, tra i suoi arredi originali, e quel lusso raffinato cui forse non abbiamo più memoria.

L'amore per questo periodo storico cosi lussuoso e ricco di bellezza ci ha portato a ristrutturare il Palazzo a Montepulciano seguendo quelle che sono le strutture architettoniche originali e ad usare solo arredi che ci rimandano a quel tempo in un atmosfera unica.
Img

Cenni storici

Questo articolato giardino tra Montepulciano e Pienza, baciato dalla solarità mediterranea tra olivi, cipressi, lecci e vigneti della Valdichiana, si sviluppa su tre ettari in uno scenario unico al mondo. Ambiente spontaneo, i coltivi e il parco hanno trovato valorizzazione grazie al progetto del paesaggista Adelmo Barlesi, che è proprietario insieme alla storica dell'arte Cinzia Sorlini. Visto dall'alto il parco di Villa Trecci appare come un minuzioso disegno che sottolinea la vocazione del territorio all'armonia, alla bellezza e all'arte. E, come giardino moderno di grande respiro, si impegna a trasmettere anche un messaggio di sostenibilità con la scelta di numerose piante della flora mediterranea e con tecniche di risparmio e riciclo dell'acqua grazie a grandi cisterne sotterranee di immagazzinamento dell'acqua piovana.

Costruito a partire dal 2015 e aperto alla visita dal 2018, il parco è diviso in zone tematiche. Il roseto ha scelto varietà moderne, molte di ibridazione italiana, mentre il boschetto unisce elementi floristici mediterranei ad alberi, arbusti ed erbe di tutto il mondo, dai meli da fiore ai liquidambar, dalle felci canadesi ai calicanti cinesi. Suggestivo il laghetto con una collezione di ninfee e sulle rive tante piante palustri. Cespugli potati e fiori coloratissimi caratterizzano Il giardino della biblioteca, edificio che ospita lo studio del proprietario e una biblioteca di paesaggismo e giardinaggio. Una limonaia di splendida fattura classica toscana si riflette in uno specchio d'acqua formale, mentre iris e piccoli fiori sono corteggio degli olivastri seggianesi nel giardino degli olivi. A unire le varie zone tematiche del parco è stata creata una lunga aiuola di graminacee, che riempie le scene di toni cangianti dalla primavera all'autunno e ospita, nell'ondeggiare leggero del fogliame, erbacee perenni e bulbose.

Come arrivare

In auto
Percorrere l'autostrada del Sole A1: se si arriva da nord, la vostra uscita è Valdichiana-Bettolle per dirigersi verso Torrita di Siena e una volta usciti dal paese proseguire per Montepulciano (circa 25 minuti di auto per raggiungere Montepulciano). Se si arriva da sud la vostra uscita è quella di Chiusi-Chianciano Terme per dirigersi verso Chianciano Terme, attraversare il paese, dopodiché proseguire per Montepulciano.
All'incrocio per il Tempio di San Biagio, proseguire per Pienza e subito dopo pochi metri girare a sinistra; dopo un km circa troverete uno svincolo a destra per Parco Villa Trecci.

In pullman
Gli autobus, in partenza da Piazza Pietro Nenni, collegano Montepulciano con molte altre città toscane: Siena (75 minuti, 4 al giorno nessuno la domenica), Pienza (30 minuti, 8 al giorno), Montalcino (1 ora, 10 al giorno, cambio in Torreniene) e Chiusi (ogni ora).

In treno
La stazione ferroviaria più vicina è Montepulciano Stazione a circa 10 km;
Chiusi - Chianciano Terme si trova a 15 km

In aereo
Distanze dagli aeroporti principali
Firenze 111 km
Pisa 160 km
Perugia 80 km
Bologna 215 km
Roma Fiumicino 215 km