Scrivi
Grandi Giardini Italiani
Le Stanze in Fiore di Canalicchio
Scrivi per avere informazioni. Tutti i campi sono obbligatori

PRIVACY POLICY
Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che questo modulo invia i dati "E-mail" e "Richiesta" da te inseriti direttamente ai responsabili del Giardino da te scelto. Tali dati non vengono archiviati dal Titolare del trattamento e hanno la sola finalità di fornire il servizio di contatto. Cliccando sul bottone "Invia" confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati e autorizzi i responsabili del Giardino scelto a contattarti tramite e-mail.

Invia

Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Giardini
English Version

Le Stanze in Fiore di Canalicchio

Catania

Dog Friendly
Parcheggio
Wi-Fi Area
Giardino moderno
In Nome della Rosa
Rosa Grandi Giardini Italiani
GalleryScopriVideo

© Rossella Pezzino

Orari di apertura

Aperto tutto l'anno su prenotazione per gruppi di almeno 10 persone

Ingresso

Il ticket include una visita guidata a cura della proprietaria e ideatrice del giardino e il pranzo.

Menù e prezzi sono da concordare di volta in volta secondo il numero dei partecipanti e la selezione dei piatti.

Come arrivare
In auto
Da Messina. A18 Uscita Catania/Canalicchio/San Gregorio fino all'arrivo
Da Palermo: A19 Uscita Catania/Canalicchio/San Gregorio guida in direzione Via Pietro dell'Ova fino all'arrivo.

In aereo
Distanza dall'Aeroporto di Catania Fontanarossa: 24KM
Distanza dall'Aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino: 250Km

Cenni storici
Il giardino di 7 ettari circonda la villa di campagna neo classica costruita nell'800. La realizzazione inizia nel 2000 ad opera di Rossella Pezzino de Geronimo con l'idea di creare un giardino contemporaneo fiorito dove si fondono circa 1000 specie di rare piante tropicali e sub tropicali. Un giardino accogliente articolato in stanze concatenate, dall'effetto naturale e privo di geometrie, un percorso sensoriale che si svela poco alla volta, che ha come filo conduttore i colori e i profumi di rampicanti e arbusti da fiore ed il rumore ritmico dell'acqua.
Stagni, laghetti e corsi d'acqua pieni di ninfee colorate anche tropicali, fiori di loto e giacinti d'acqua, convivono in perfetta armonia con piante preziose che li circondano. Un vecchio abbeveratoio in pietra lavica è oggi una rumorosa fontana con cascata su tre fonti, le vecchie saie diroccate di concezione araba scorrono oggi placide lungo tutto il giardino.
Oggi è possibile ammirare un giardino d'oriente ed un giardino zen entrambi a forte connotazione simbolica; un piccolo giardino segreto con atmosfere birmane che ospita fitte piante lussureggianti, fiori dai forti colori e splendidi esemplari di palme rare ed un giardino cinese che ospita 8 laghetti comunicanti incastonati tra rocce laviche di antica e suggestiva bellezza.
Nel 2016 Rossella Pezzino de Geronimo ha realizzato il giardino dell'altrove e della rinascita. Un giardino simbolico ed immaginifico tempestato di sculture contemporanee, un giardino dell'eden, ricco di colori e frutti esotici, valorizzato da una rappresentazione ornamentale molto creativa dei quattro elementi: acqua, terra, fuoco e aria.
Alla fine del tour, si completa il percorso sensoriale apprezzando i sapori della cucina di casa con stuzzicanti e deliziosi menù finger food.

Argomenti & Prossimi eventi

ARGOMENTO
In Nome della Rosa
Viaggio alla scoperta dei più bei roseti visitabili d'Italia

ARGOMENTO
ROSA Grandi Giardini Italiani®

Giardini
nelle vicinanze

Scopri:
cosa fare,
dove mangiare,
dove dormire

Città
nelle vicinanze

Iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Iscrizione alla Newsletter

3.92.74.105 - Thu Oct 1 00:20:26 2020 (UTC Time)
Privacy Policy