Come arrivare
In auto
Da Messina. A18 Uscita Catania/Canalicchio/San Gregorio fino all'arrivo
Da Palermo: A19 Uscita Catania/Canalicchio/San Gregorio guida in direzione Via Pietro dell'Ova fino all'arrivo.
In aereo
Distanza dall'Aeroporto di Catania Fontanarossa: 24KM
Distanza dall'Aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino: 250Km
Cenni storici
Il giardino di 7 ettari circonda la villa di campagna neo classica costruita nell'800. La realizzazione inizia nel 2000 ad opera di Rossella Pezzino de Geronimo con l'idea di creare un giardino contemporaneo fiorito dove si fondono circa 1000 specie di rare piante tropicali e sub tropicali. Un giardino accogliente articolato in stanze concatenate, dall'effetto naturale e privo di geometrie, un percorso sensoriale che si svela poco alla volta, che ha come filo conduttore i colori e i profumi di rampicanti e arbusti da fiore ed il rumore ritmico dell'acqua.
Stagni, laghetti e corsi d'acqua pieni di ninfee colorate anche tropicali, fiori di loto e giacinti d'acqua, convivono in perfetta armonia con piante preziose che li circondano. Un vecchio abbeveratoio in pietra lavica è oggi una rumorosa fontana con cascata su tre fonti, le vecchie saie diroccate di concezione araba scorrono oggi placide lungo tutto il giardino.
Oggi è possibile ammirare un giardino d'oriente ed un giardino zen entrambi a forte connotazione simbolica; un piccolo giardino segreto con atmosfere birmane che ospita fitte piante lussureggianti, fiori dai forti colori e splendidi esemplari di palme rare ed un giardino cinese che ospita 8 laghetti comunicanti incastonati tra rocce laviche di antica e suggestiva bellezza.
Nel 2016 Rossella Pezzino de Geronimo ha realizzato il giardino dell'altrove e della rinascita. Un giardino simbolico ed immaginifico tempestato di sculture contemporanee, un giardino dell'eden, ricco di colori e frutti esotici, valorizzato da una rappresentazione ornamentale molto creativa dei quattro elementi: acqua, terra, fuoco e aria.
Alla fine del tour, si completa il percorso sensoriale apprezzando i sapori della cucina di casa con stuzzicanti e deliziosi menù finger food.
Argomenti & Prossimi eventi
ARGOMENTO
In Nome della Rosa
Viaggio alla scoperta dei più bei roseti visitabili d'Italia
ARGOMENTO
ROSA Grandi Giardini Italiani®
Giardini
nelle vicinanze
Scopri:
cosa fare,
dove mangiare,
dove dormire
Città
nelle vicinanze
Iscriviti alla nostra newsletter