Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Cover

16 Febbraio 2023

Scoprendo le collezioni di camelie dei più bei giardini d'Italia

Fiore delicato e allo stesso tempo forte, il primo esemplare di Camelia arrivò in Italia poco prima del 1780, come pegno d'amore dell'ammiraglio Nelson a lady Emma Hamilton, la moglie dell'ambasciatore inglese presso la corte dei Borboni di Napoli, la quale a sua volta le regalò alla principessa di Borbone che le fece piantare nel giardino inglese della Reggia di Caserta andando così a impreziosirne il giardino.
Secondo fonti più accreditate, però, la prima Camelia arrivò alla Reggia di Caserta nel 1786 e fu impiantata nel giardino inglese voluto dalla regina di Napoli Maria Carolina Asburgo Lorena dal giardiniere John Andrew Graefer.

Arbusto ornamentale appartenente al genere delle theaceae, la Camelia, deve il suo nome a Linneo che nel 1735 la classificò con questo nome in ricordo del religioso Joseph Kamel, che per primo importò la pianta nel continente Europeo dal Giappone nel Settecento.
In Europa, comunque, la notorietà di questo arbusto si ebbe circa un secolo dopo grazie al romanzo di Alexandre Dumas, La signora delle Camelie, edito per la prima volta nel 1848. Fu la predilezione per la camelia di Marguerite Gautier, la sfortunata protagonista del romanzo morta prematuramente di tubercolosi all'età di 23 anni, a rendere celebre il fiore. Infatti la giovane cortigiana Marguerite era solita appuntare la sera una camelia bianca o rossa a seconda della disponibilità, e per questo divenne “la signora delle camelie”. Da allora iniziò a diffondersi anche nel campo della moda divenendo il favorito e più usato da Madame Chanel che, dal 1913, lo inserì nei tailleur di sua creazione.

Oggi splendidi esemplari di Camelie si possono ammirare nei giardini del Network.
Segui il link e scopri i giardini dell'itinerario e i consigli di COMPO su come prenderti cura delle tue camelie.

GUARDA IL LINK

Si dice che le grandi camelie siano le più belle a vedersi controluce.

- Yasunari Kawabata -

Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Scoprendo le collezioni di camelie dei più bei giardini d'Italia
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia