Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Cover

17 Maggio 2019

Il Battesimo della Rosa Grandi Giardini Italiani®

Si è tenuto lunedì 13 Maggio, nello splendido scenario del Chiostro di Ariadne di Villa d'Este a Tivoli, il battesimo della Rosa Grandi Giardini Italiani® alla presenza di Andrea Bruciati, Direttore dell'Istituto Villa Adriana e Villa d'Este, Judith Wade, Fondatrice di Grandi Giardini Italiani e dell'ibridatore Vittorio Barni di Rose Barni Srl.

La Rosa Grandi Giardini Italiani®, vuole essere un souvenir, un ricordo olfattivo di una giornata passata in un giardino del network. Frutto di un lungo lavoro di ricerca della famiglia Barni, troverà dimora nei più bei giardini visitabili in Italia e si distinguerà fra tutte per il suo portamento, le calde note rosse dei suoi petali e il suo intenso profumo.
Il nuovo ibrido sarà presente nei più importanti roseti del Network che fanno parte dell'itinerario In nome della Rosa, ideato oltre 15 anni fa da Grandi Giardini Italiani come occasione per conoscere o riscoprire importanti collezioni di rose antiche e moderne, nel momento della loro massima fioritura, tra aprile e giugno. Davvero uno spettacolo imperdibile!
Un ringraziamento particolare va a Vittorio e Beatrice Barni per aver contribuito a realizzare la Rosa Grandi Giardini Italiani.

I Barni sono nati come vivaisti tradizionali nel secolo scorso, quando, nel 1882, Vittorio Tommaso Barni iniziò la vendita di ortaggi, viti e piante di acero utilizzati come sostegni nei vigneti. A partire dal 1935, le sanzioni contro l'Italia proibirono l'importazione di piante provenienti dal Belgio e dalla Francia, tradizionali paesi produttori: così, Pietro e suo figlio Vittorio si dedicarono alla coltivazione della rosa in proprio, che gradualmente venne a rappresentare la produzione principale, tanto da divenire parte integrante della ragione sociale della ditta, conosciuta da tempo come ROSE BARNI.
Sul finire degli anni sessanta, i Barni cominciarono a effettuare loro stessi ricerca, elaborando un programma di ibridazione sempre più intenso e accurato.
Oggi, tutta la famiglia porta avanti la tradizione, aggiungendo all'esperienza l'acquisizione di tecniche innovative e di un alto grado di specializzazione.

La Rosa Grandi Giardini Italiani® sarà inserita nel catalogo autunnale di Rose Barni Srl.

Chi non osa afferrare le spine, non dovrebbe mai desiderare la rosa

- Anne Brontë -

Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Il Battesimo della Rosa Grandi Giardini Italiani®
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia