Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© La Pellegrina

© La Pellegrina

© La Pellegrina

© La Pellegrina

© La Pellegrina

Lazio

La Pellegrina

Bagnoregio, Viterbo

Giardino moderno
Animali domestici vietati
Parcheggio
Parzialmente accessibile ai disabili

La nostra storia

Nel 2013 l'artista contemporaneo James P. Graham e sua moglie Maura hanno incaricato il paesaggista Stuart Barfoot di progettare un giardino sulla loro proprietà appena acquisita; un granaio costruito nel 1850 e parte di una vasta tenuta ai confini tra Umbria e Lazio a 5 minuti dal lago di Bolsena e dalla famosa via di pellegrinaggio 'Francigena' (da cui il nome La Pellegrina).
Le fondamenta dei giardini erano querce di 400 anni, un terreno vulcanico altamente fertile e un'antica necropoli etrusca.
Ora, dieci anni dopo, ci sono oltre 600 specie diverse in 4 diversi giardini, oltre a un prato di fiori selvatici, un giardino da farmacia e un giardino del ''nettare'' appositamente progettato per gli impollinatori.
La ricca biodiversità sostiene anche uno speciale progetto di allevamento di api regine, che Maura ha avviato per combattere la grave perdita di popolazione nella zona, oltre a fornire miele.
Stuart Barfoot ha progettato il giardino in modo che possa essere interessante tutto l'anno, con una piantagione diversificata che diventa più selvaggia man mano che ci si allontana dalla casa. Ci sono diverse aree distinte, ciascuna con la propria identità, ma tutte collegate da percorsi tortuosi e da un nucleo narrativo di semplici piantumazioni naturalistiche, elementi strutturali e materiali locali. Un ecosistema è stato favorito attraverso la creazione di habitat con aree piantate e gestite per consentire a uccelli, insetti e altri animali di prosperare. Particolare attenzione è stata data alla salute del suolo e delle piante esclusivamente utilizzando la biodinamica, la permacultura e tecniche naturali innovative come l'elettromagnetismo, i microrganismi efficaci (EM), i lombrichi e, naturalmente, un meraviglioso compost fatto in casa!

Possedere un terreno porta con sé la responsabilità della conservazione e, dopo dieci anni di duro lavoro e investimenti, la visione di James e Maura di creare un luogo di rinvigorimento e ringiovanimento per l'intero spettro circolare della natura sta iniziando a realizzarsi.

Come arrivare

In auto: GPS: 42.648248, 12.039079.
Trova indicazioni precise digitando Località Casa Nuova 22A su Google Maps. Siamo tra Bolsena e Bagnoregio, l'autostrada più vicina è la A1, uscita Orvieto.
In treno: stazione di Orvieto e poi 15min in macchina
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
La Pellegrina
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia