Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

Sicilia

Villa Schuler

Taormina, Messina

Giardino botanico
Acquista il biglietto
Animali domestici vietati
Caccia al Tesoro Grandi Giardini Italiani
Dove dormire
Dove mangiare
Parcheggio
Wi-Fi Area

Villa Schuler è circondata da un prestigioso parco esotico di oltre 1400 mq in pieno centro storico a Taormina. Dal lato che affaccia sul mare, sulla Terrazza delle Palme, si gode una vista maestosa sul golfo di Naxos, sulla costa Ionica e sull'Etna. Nell'ampio giardino scoprirete un prezioso patrimonio botanico con circa 300 specie di flora mediterranea autoctona e rarità subtropicali e tropicali, curate dalla appassionata giardiniera Francesca.

L'esuberante parco a terrazzamenti conserva tutt'oggi l'impianto originario ideato nel 1902 dal viaggiatore protagonista del Grand Tour, Eugen Schuler Sr ed è caratterizzato da romantici viottoli, aiuole fiorite, colonnati, pergolati ombrosi, gazebi, una vasca con pesci e tartarughe acquatiche, una nursery, un orto officinale, sedute e angoli relax. Tra le varietà presenti, si possono ammirare palme, agrumi, cipressi, kenzie, yucche, oleandri, bambù, plumerie, gelsomini, rose, strelizie, agapanthus, russelie, succulente e cactacee, banani, kiwi, mango e altre essenze esotiche. Già allora il parco era dominato da un monumentale pinus pinea che, con i suoi 20 metri di altezza, probabilmente oggi è l'albero più longevo di Taormina.

Il parco di Villa Schuler rappresenta la più estesa zona verde privata del centro storico di Taormina e ciò che lo rende così speciale è il fitto intreccio di flora mediterranea e piante esotiche. L'approccio è quello ecosostenibile di un giardino biologico nel pieno rispetto della natura. Molte piante del giardino ornamentale di Villa Schuler sono contraddistinte dalla presenza di cartelli che ne indicano il genere e la specie di appartenenza secondo il sistema della nomenclatura binomia.

Villa Schuler è il più longevo albergo a conduzione familiare di tutta la Sicilia e offre possibilità di organizzare anche piccoli esclusivi meetings e ricevimenti.

Come arrivare

In Aereo
L'aeroporto più vicino è Catania Fontanarossa (64 Km).
Per raggiungere Villa Schuler bisogna prendere:
- un autobus di linea Interbus/Etna Trasporti direzione Taormina fino all'ultima fermata Via Pirandello-Terminal Bus (1h25min + 15min a piedi)
- un treno regionale di Trenitalia direzione Messina dalla stazione ferroviaria Catania Aeroporto Fontanarossa a Taormina-Giardini (50min/1h15min) e l'autobus di linea Interbus/Etna Trasporti o l'autobus urbano Taormina link (10min + 15min a piedi) direzione Taormina
- un nostro servizio transfer su richiesta e prenotazione (50min)

In Treno
I treni del servizio nazionale Trenitalia fermano a Taormina mare alla stazione ferroviaria Taormina-Giardini.
Per raggiungere Villa Schuler a Taormina centro bisogna prendere:
- un autobus di linea Interbus/Etna Trasporti fino all'ultima fermata Via Pirandello-Terminal Bus (10min + 15min a piedi)
- un autobus urbano Taormina Link fino alla prima fermata Piazza S. Pancrazio (10min e 11min a piedi) o all'ultima fermata Terminal Bus (10min + 15min a piedi)
- un taxi (18min)
- un nostro servizio taxi-transfer privato su richiesta e prenotazione (18min)

In Auto
Autostrada A 18 Catania-Messina: uscita Taormina.
- Dopo l'uscita dal casello proseguite in salita verso Taormina centro prendendo Via Mario e Nicola Garipoli fino al parcheggio multipiano Lumbi (2,7 km).
- Una volta raggiunto il parcheggio, alla rotonda, proseguite dritti per la Galleria Monte Tauro (1.093 m).
- Usciti dalla galleria proseguite in salita per Via Crocefisso passando intorno al parcheggio multipiano Porta Catania. Alla rotonda proseguite dritti (non entrare nella galleria!) salendo la ripida stradina fino a raggiungere Piazza S. Antonio Abate (500 m).
- Una volta raggiunta la piazza noterete di fronte l'arco di Porta Catania e sulla destra l'ufficio postale, svoltate a destra e scendete in Via Pietro Rizzo che si congiunge con Via Roma, la panoramica lato mare ed Etna (280 m).
- Infine raggiungerete Piazzetta/Scesa Bastione dove sulla sinistra troverete Villa Schuler (650m).

Parcheggio
La Piazzetta/Scesa Bastione è ad uso esclusivo per residenti ma è disponibile, sul lato sinistro, un parcheggio hotel carico/scarico a strisce gialle dove potete lasciare temporaneamente l'auto per un massimo di 30min. In caso di prenotazione per la visita del giardino vi consigliamo di richiedere e prenotare un posto auto nei nostri garage con servizio valletto o direttamente nei parcheggi di Taormina del Lumbi o Porta Catania.
Informazioni
Orari di apertura
Stagione 2024: 16 Marzo - 1 Dicembre

Tutti i giorni, dalle ore 9:00 sino ad un'ora prima del tramonto, con tour guidato su prenotazione
Ingresso
Adulti: € 14,00
Bambini (4-11 anni): € 7,00
Bambini (0-3 anni): gratuito
Gruppi (da 8 a più persone): contattare Villa Schuler

Il biglietto comprende il tour guidato (ca. 1h) e una consumazione sulla panoramica Terrazza delle Palme o nell'Orangerie
Contatti
Hotel Villa Schuler
Scesa Bastione, 2 - Via Roma
98039 Taormina (ME)

T. +39 0942 23481
WhatsApp +39 328 0544153

www.hotelvillaschuler.com
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Villa Schuler
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia