Scrivi
Grandi Giardini Italiani
Villa Cipressi
Scrivi per avere informazioni. Tutti i campi sono obbligatori

PRIVACY POLICY
Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che questo modulo invia i dati "E-mail" e "Richiesta" da te inseriti direttamente ai responsabili del Giardino da te scelto. Tali dati non vengono archiviati dal Titolare del trattamento e hanno la sola finalità di fornire il servizio di contatto. Cliccando sul bottone "Invia" confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati e autorizzi i responsabili del Giardino scelto a contattarti tramite e-mail.

Invia

Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Giardini
Go to English Version

Villa Cipressi

Varenna, Lecco

Acquista il biglietto
Adatto a famiglie
Animali domestici accettati
Parcheggio
Parzialmente accessibile ai disabili
Pernottamento
Ristorazione
Wi-Fi Area
ScopriGallery

Orari di apertura

GENNAIO 2019
1-2-3-4-5-6, dalle 10.30 alle 16.30

FEBBRAIO 2019
10-17-24, dalle 10.30 alle 16.30

MARZO 2019
2-3-9-10-16-17-23-24-30-31, dalle 10.00 alle 17.00

1 APRILE - 31 OTTOBRE 2019
sempre aperto dalle 9.30 alle 18.00

Ingresso

Villa Cipressi
Intero: 6,00 euro
Ridotto: 4,00 euro

Come raggiungerci
In auto
Dall'aeroporto di Milano Linate: prendere la TANGENZIALE EST seguendo l'indicazione A4 VENEZIA. Dopo circa 10 km prendere l'uscita in direzione TANGENZIALE NORD - E64 - A4. Proseguire per circa 6 km e prendere l'uscita SS36 LECCO/MONZA. Giunti a Lecco seguire sempre lungo la SS36 le indicazioni per SONDRIO – VALTELLINA e prendere l'uscita per MANDELLO DEL LARIO - ABBADIA LARIANA - VARENNA. Proseguire per ca. 15 km lungo la strada che costeggia il lago e fino a raggiungere l'uscita per Varenna, sulla sinistra.

Dall'aeroporto di Milano Malpensa: prendere l'autostrada A8 in direzione MILANO e proseguite fino all'uscita di VIALE CERTOSA. Percorrere l'autostrada A4 in direzione MONZA, prendere l'uscita CINISELLO BALSAMO per la SS36 in direzione LECCO - SONDRIO. Giunti a Lecco seguire sempre lungo la SS36 le indicazioni per SONDRIO – VALTELLINA e prendere l'uscita per MANDELLO DEL LARIO - ABBADIA LARIANA - VARENNA. Proseguire per ca. 15 km lungo la strada che costeggia il lago e fino a raggiungere l'uscita per Varenna, sulla sinistra.

Trasporti pubblici
Arrivando in aereo agli aeroporti di Milano Linate o Malpensa è disponibile un servizio navetta per la stazione di Milano Centrale. All'aeroporto di Linate è possibile acquistare il biglietto del treno presso la biglietteria Trenitalia situata al piano terra dell'area arrivi.

Bus da Linate: partono ogni 30 minuti dalle 6:10 a.m. fino alle 23:30 p.m. La durata del percorso è di circa 20 minuti e i biglietti si acquistano a bordo a Euro 4,00 per persona.

Bus da Malpensa: partono ogni 20 minuti, il servizio è attivo 24 ore. La durata del percorso è di circa un'ora e i biglietti si acquistano a bordo a Euro 7,00 per persona

In treno: La stazione di Varenna-Esino si trova sulla linea ferroviaria Milano – Sondrio – Tirano. Da Milano il percorso è di circa 50 minuti. La biglietteria presso la stazione di Milano Centrale si trova al piano terra mentre i binari sono al piano superiore. La stazione ferroviaria di Varenna-Esino non ha biglietteria: in paese ci sono un'agenzia viaggi e un bar adibiti alla vendita dei biglietti. Trasferimento in taxi dalla / alla stazione FS di Varenna – Esino al costo di Euro 10,00.

Parcheggio
Garage - 200mt dall'hotel
Villa Cipressi, prestigioso complesso di antichi edifici e di splendidi giardini, è a Varenna, sulla costa orientale del lago di Como. Le sue tracce storiche iniziano dalla nobile famiglia Serponti (1163), per arrivare al Barone Isimbaldi (fine '700), e alla famiglia Andreossi, che curò l'arricchimento del parco nell'800; seguirono poi gli inglesi Sir Astley e Sir Salton (primi '900) e l'editore Accame. Nel 1980 Villa Cipressi viene acquistata con una pubblica volontaria sottoscrizione dai Varennesi; oggi è di proprietà di enti pubblici e del Comune di Varenna, ed è gestita dal gruppo R Collection Hotels che ne ha curato il restauro combinando l'essenza storica alla funzionalità, per ospitare un elegante hotel.
La bellezza degli edifici è arricchita da un magnifico giardino botanico, con scalinate e terrazzamenti che scendono al lago. Le condizioni climatiche favorevoli consentono lo sviluppo di specie inusuali nell'Italia settentrionale, come l'agave americana: alcuni esemplari risalgono alla metà del XIX secolo. Il giardino comprende una bella collezione di Agavacee e specie mediterranee come corbezzolo, mirto, pittosforo, tamerice, palme in varie specie, oleandri ad alberello e i cipressi, sottili ed elegantissimi. Qui sono presenti rari esemplari del californiano Cupressus macrocarpa (cipresso di Monterey). Un percorso segnalato guida i visitatori tra bordure fiorite che si succedono nelle stagioni: dopo le camelie e le azalee sbocciano in estate gardenie, ortensie e rosai e le aiuole si popolano di fioriture annuali. Anche l'inverno non fa mancare emozioni: tra le chiome sempreverdi di cipressi, lecci e magnolie si colgono i profumi di calicanto, mahonia e sarcococca, e in primavera quello del glicine, che ombreggia il pergolato: luogo perfetto per una sosta vista lago.
Vivi l'emozione di un grande giardino italiano!

Argomenti & Prossimi eventi

ARGOMENTO
CAMELIE

ARGOMENTO
Pernottamento

ARGOMENTO
Pernottamento & Ristorazione

Altri
Giardini
nelle vicinanze

Scopri
cosa fare,
dove mangiare,
dove dormire

Quali città vedere
qui vicino

Iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Iscrizione alla Newsletter

18.234.51.17 - Sat May 25 09:52:21 2019 (UTC Time)
Privacy Policy