Scrivi
Grandi Giardini Italiani
Parco delle Terme di Levico
Scrivi per avere informazioni. Tutti i campi sono obbligatori

PRIVACY POLICY
Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che questo modulo invia i dati "E-mail" e "Richiesta" da te inseriti direttamente ai responsabili del Giardino da te scelto. Tali dati non vengono archiviati dal Titolare del trattamento e hanno la sola finalità di fornire il servizio di contatto. Cliccando sul bottone "Invia" confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati e autorizzi i responsabili del Giardino scelto a contattarti tramite e-mail.

Invia

Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Giardini
English Version

Parco delle Terme di Levico

Levico Terme, Trento

Accessibile ai disabili
Bookshop
Dog Friendly
Giardino storico
GalleryScopriVideo

© Grandi Giardini Italiani

Orari di apertura

Il parco è sempre aperto

Eventi
Ortinparco, Aprile 2020
Vivere il Parco, Giugno - Settembre 2020
Mercatino di Natale, fine Novembre 2020 - 6 Gennaio 2021

Ingresso

Ingresso gratuito

Nelle giornate di “Ortinparco” a fine aprile, biglietto € 2,50

Come arrivare
In auto
SS 47 uscita Levico Terme. Seguire le frecce “PARCO TERME DI LEVICO”.Superare il sottopasso, seguire la strada principale, mantenendosi a destra. All'incrocio (STOP) girare a destra. Al terzo semaforo svolta a sinistra (in salita). Proseguire in salita fino all'ingresso del parco (cancello monumentale).
Il Parco delle terme di Levico si trova nel centro abitato di Levico Terme, a 19 Km da Trento.

Per le auto elettriche
Si segnala la presenza di una colonnina di ricarica per auto elettriche nel parcheggio della piscina comunale a circa 1 km dall'ingresso del Parco. La colonnina è una classica pole tipo Enel con una presa Tipo2 e una Tipo3a, utilizzabili in contemporanea e in questo caso ci sono due posti riservati.
Cenni storici
Con tredici ettari di superficie e un grande patrimonio di alberi monumentali, il parco delle Terme di Lévico è il più importante parco storico della Provincia di Trento.
La sua storia inizia alla fine del XIX quando Lévico Terme si afferma come città termale d'importanza europea. La costruzione del Grand hotel delle terme è il primo passo di una grande trasformazione che vede coinvolto il paesaggista-giardiniere tedesco Georg Ziehl (1873- 1953) a progettare la trasformazione di un'area di campagna in un grande parco di disegno informale. Alla fine del XIX secolo sono messe a dimora le specie arboree in auge nei parchi dell'Ottocento: Sequoiadendron giganteum, la sequoia gigante della California, Magnolia sempervirens la grande magnolia a fiore bianco, Fagus sylvatica ‘purpurea', il monumentale faggio rosso che ancora oggi domina l'area all'ingresso del principale viale di passeggiata, abeti cedri e sequoie.

Dopo molte vicissitudini e un progetto di restauro che ha ridato valore al parco, alla fine di ottobre 2018 la tempesta Vaia causa pesanti danni: 216 grandi alberi sono sradicati e tre ettari di prati e aiuole sono distrutti. Immediatamente partono i lavori per il recupero ed è approvato un progetto, ormai in fase avanzata di realizzazione, che ha permesso di ridare forma al parco potenziandone alcuni dei valori botanici e paesaggistici. Nel parco di Lévico oggi troviamo un nuovo bosco di betulle, una nuova collezione di conifere e molte latifoglie dal caratteristico fogliame colorato.
In primavera fioriscono circa 50.000 bulbose di diverse specie di tulipani, Allium e Muscari. I tappeti erbosi ospitano numerose specie erbacee che fioriscono durante tutta la stagione vegetativa.

In primavera il parco ospita “Ortinparco”, una mostra-evento sull'orto e il giardino con giardini temporanei, piante e fiori, laboratori didattici, musica, seminari e mostre a tema orticolo. L'estate è la stagione dei programmi didattici, dei concerti, delle presentazioni di libri e spettacoli.
Il parco è gestito senza uso di sostanze chimiche. Al suo interno sorge Villa Paradiso che ospita gli uffici del parco ed è sede di mostre temporanee.

Argomenti & Prossimi eventi

ARGOMENTO
Fall Foliage
Scopri le magiche atmosfere, i colori e suggestioni dell'autunno nei Grandi Giardini Italiani

ARGOMENTO
PARCHI COMUNALI
I giardini comunali della rete Grandi Giardini Italiani

ARGOMENTO
ROSA Grandi Giardini Italiani®

ARGOMENTO
Trenitalia
Official Railway Carrier di Grandi Giardini Italiani

ARGOMENTO
VIVERE IL PARCO

Giardini
nelle vicinanze

Scopri:
cosa fare,
dove mangiare,
dove dormire

Città
nelle vicinanze

Iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Iscrizione alla Newsletter

3.216.79.60 - Wed Dec 2 08:20:50 2020 (UTC Time)
Privacy Policy