Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Andrea Pisapia

© Andrea Pisapia

© Dario Fusaro

© Andrea Pisapia

© Grandi Giardini Italiani

Lombardia

Villa Erba - Centro Internazionale Esposizione e Congressi

Cernobbio, Como

Giardino storico
Accessibile ai disabili
Animali domestici vietati
Ville di Delizia

Congressi & Meeting

Il Centro Congressi di Villa Erba è in grado di ospitare fiere ed eventi di qualsiasi tipologia. La competenza, la funzionalità degli spazi, la ricchezza artistica degli ambienti storici e la cornice unica del Lago di Como, fanno di Villa Erba una realtà consolidata nel panorama internazionale, in grado di offrire una connotazione di innata eleganza e il supporto di servizi innovativi. Quindi, un valore aggiunto di altissimo profilo per promuovere business e conoscenza.
Nell'ambientazione artistica e tecnologica di Villa Erba si sono svolti nel tempo molti eventi congressuali, organizzati in diversi settori: dalla cultura allo spettacolo, dall'automotive alla farmaceutica, dall'innovazione alla ristorazione.
Img

Eventi privati

Raffinata e regale, Villa Erba regala un'atmosfera magica, perfetta per ricevimenti nuziali, cene di gala, cocktail o banchetti esclusivi.
L'ampia e ormai consolidata esperienza e la capacità straordinaria di rispondere con professionalità ad ogni richiesta, permettono a Villa Erba di garantire standard unici quanto a logistica, allestimenti e intrattenimento, grazie anche al contributo delle eccellenze territoriali e all'abilità creativa delle migliori aziende artigianali.
Img

Orticolario

Dal 2009 Villa Erba è sede di Orticolario, l'evento autunnale che si svolge ogni anno il primo fine settimana di ottobre, ideato e fondato da Moritz Mantero insieme ad alcuni tra i migliori esperti nel campo del verde sul territorio comasco, tra i quali i compianti Alfredo Ratti ed Emilio Trabella.
Un'esperienza tra design, arte, giardini tematici, piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico, con oltre 290 espositori nel parco e nel centro espositivo di Villa Erba affacciati sul Lago di Como.
Img

Cenni storici

Nota principalmente come dimora di Luchino Visconti, Villa Erba fu concepita a fine Ottocento, secondo l'ispirazione di tipo manierista, che le dona un carattere sfarzoso di immediata percezione. Ciascun locale dell'edificio a due piani è riccamente decorato dalle opere di Angelo Lorenzoli. Di grande pregio sono i numerosi dipinti inseriti nelle decorazioni di pareti e soffitti tra i quali i celeberrimi strappi della sala feste, attribuiti a Johann Christoph Storer, attivo in Lombardia nel 1600, e i decori di Angiolo D'Andrea, noto pittore della Belle époque milanese. Da menzionare anche i due grandi ritratti dei primi proprietari della villa, Luigi Erba e Anna Brivio, entrambi di Cesare Tallone.
Il parco secolare propone un'affascinante passeggiata botanica fra alberi, collezioni di arbusti in fiore ed eleganti aiuole multicolori che, seguendo il lungolago, sottolineano la splendida vista che si apre sul bacino del Lago di Como, tesoro paesaggistico che ha affascinato letterati e poeti in ogni tempo.
Le atmosfere di inizio '900 della villa, che fu prediletto ''ritiro'' di Luchino Visconti, con l'elegante décor dei suoi ambienti e il vasto giardino sono ora offerte a tutti gli appassionati del ''bello'', nell'arte e nella natura, che possono apprezzare le curiosità botaniche, la ricercatezza degli spazi a fiore e l'eleganza delle architetture, con la villa antica e la straordinaria serra di cristallo – sede di manifestazioni e congressi internazionali – capolavoro architettonico di Mario Bellini.
Il grande parco a lago è elemento inscindibile dal contesto congressuale. Nascosto tra l'ala lario del centro congressuale e il golfo dei platani, si può ammirare il piccolo giardino zen, opera del maestro giapponese Yasuo Kitayama. Questa piccola perla all'interno del grande parco di Villa Erba, è stata rivisitata da Luigi Crespi, primo progettista di giardini giapponesi in Italia, mediante un progetto terminato nel settembre 2014. Per dare maggiore prospettiva al giardino, sono state spostate alcune pietre, sono state potate con una specifica modulatura alcune essenze ed è stato rimosso un tasso per conferire maggiore sobrietà e semplicità tipica di un giardino zen.

Dal 2013 Villa Erba è la sede ufficiale di Grandi Giardini Italiani.

Come arrivare

In auto
Autostrada A9 Milano-Como.-Chiasso, uscita Lago di Como (ultima uscita prima della Svizzera) e quindi proseguire su Strada Statale 340/SS340. Guida in direzione di Via Regina a Cernobbio fino a destinazione

In treno
Frequenti collegamenti per la Stazione di Como San Giovanni o Stazione Como Lago. Da qui proseguire con pullman o con il battello

In battello
La Navigazione Como Laghi assicura collegamenti giornalieri con Cernobbio. Per informazioni e orari consultare il sito www.navigazionelaghi.it

In bus
ASF Autolinee srl assicura collegamenti frequenti con il Centro espositivo con la linea 6 (fermata Cernobbio Mazzini) o la linea 11 (fermata Como Spalato). Per informazioni e orari www.asfautolinee.it

In aereo
Distanza dall'Aeroporto di Milante Linate: 67 km
Distanza dall'Aeroporto di Milano Malpensa: 56 km

Villa Erba - Centro Internazionale Esposizione e CongressiCernobbio, Como (Lombardia)
IN CORSO
TERMINA IL
3 Novembre 2024
Le 4 stagioni di Villa Erba
Villa Erba - Centro Internazionale Esposizione e CongressiCernobbio, Como (Lombardia)
18
Luglio
2024
TERMINA IL
28 Luglio 2024
Le Serre Music & Comedy
Villa Erba - Centro Internazionale Esposizione e CongressiCernobbio, Como (Lombardia)
12
Settembre
2024
TERMINA IL
14 Settembre 2024
Lake Sound Park
Informazioni
Orari di apertura
Il Parco è visitabile in occasione di eventi aperti al pubblico.
Per maggiori informazioni consultare il sito della proprietà.

Eventi
Concorso d'Eleganza Villa d'Este: 24 - 26 maggio 2024
Orticolario: 3 - 6 ottobre 2024
Contatti
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (CO)

T. +39 031 3491

www.villaerba.it
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Villa Erba - Centro Internazionale Esposizione e Congressi
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia