Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Cover

17 Dicembre 2020

7 Most Endangered 2021

Il Giardino Giusti è stato nominato tra i 12 siti storici europei più a rischio

Il Giardino Giusti di Verona è stato nominato tra i 12 siti del patrimonio europeo a rischio, finalisti del programma 7 Most Endangered 2021 promosso da Europa Nostra insieme all'European Investment Bank Institute.
La candidatura del Giardino Giusti è stata presentata dall'architetto veronese Giovanni Perbellini, membro di Europa Nostra, in seguito agli eventi dello scorso agosto, quando tre violenti nubifragi hanno colpito la città di Verona e il Giardino Giusti, causando l'abbattimento di oltre 80 alberi, tra i quali il secolare ''cipresso di Goethe'', il crollo della cinta muraria in diversi punti e la distruzione di alcune statue.
Il Comitato consultivo ha accolto la candidatura del Giardino Giusti evidenziando come ''molti giardini in Europa sono minacciati dagli effetti del cambiamento climatico'' e quindi l'importanza e l'urgenza di ''aumentare la consapevolezza sulla necessità di investire nella loro conservazione''.

I 12 siti del patrimonio a rischio sono stati selezionati da un Panel Internazionale, composto da esperti di storia, archeologia, architettura, conservazione e analisi finanziaria. La selezione è stata effettuata sulla base dell'eccezionale importanza del patrimonio e del valore culturale di ciascuno dei siti, nonché sulla base del grave rischio a cui sono esposti. Tra gli altri criteri di selezione hanno inciso anche l'impegno dei soggetti interessati per il salvataggio di questi siti e la capacità potenziale di questi siti di agire da catalizzatore per lo sviluppo socio-economico sostenibile, per le loro comunità e le regioni in cui sono localizzati.

L'elenco finale dei 7 siti del patrimonio a rischio in Europa per il 2021 sarà svelato a marzo.

7 Most Endangered Program

Il programma 7 Most Endangered identifica i monumenti, i siti e i paesaggi più a rischio in Europa e mobilita partner pubblici e privati per assicurare un futuro a questi preziosi patrimoni. Il programma è stato lanciato nel 2013 da Europa Nostra insieme all'European Investment Bank Institute come partner fondatore e alla Council of Europe Development Bank come partner associato. È supportato dal programma Europa Creativa dell'UnioneEuropea, come parte del progetto di rete di Europa Nostra ''SharingHeritage - Sharing Values'' (2017-2020).
Ogni due anni viene pubblicato un nuovo elenco dei 7 siti del patrimonio più a rischio di estinzione in Europa. Team multidisciplinari di esperti del patrimonio e finanziari intraprendono interventi di salvataggio nei siti selezionati e aiutano a formulare un piano d'azione sostenibile per ciascuno di essi.

I 12 siti del patrimonio europeo a rischio selezionati per il programma 7 MostEndangered 2021 sono:
Giardino Giusti, Verona, ITALIA
Ferrovia a cremagliera a vapore dell' Achensee, Tirolo, AUSTRIA
Teatro Moderno, Sofia, BULGARIA
Complesso cimiteriale di Mirogoj, Zagreb, CROAZIA
Chiesa di Saint Denis, Hauts-de-France, FRANCIA
Fortezza di Narikala, Tbilisi, GEORGIA
Green Belt System, Colonia, GERMANIA
Cinque isole dell'Egeo del sud, GRECIA
Palazzo Ca' Zenobio, Venezia, ITALIA
Monastero di Dečani,Monastery, KOSOVO
Ufficio della Posta Centrale a Skopje, MACEDONIA DEL NORD
Cappella ed Eremo di San Juan de Socueva, Cantabria, SPAGNA

Il Presidente Esecutivo di Europa Nostra, Prof. Dr. Hermann Parzinger, ha dichiarato: “In un'epoca di grande crisi come l'attuale esprimiamo la nostra solidarietà a tutte le comunità d'Europa che sono le instancabili custodi di un patrimonio altamente vulnerabile. Dimostriamo solidarietà ma prendiamo anche delle iniziative. Europa Nostra, e tutta la rete dei suoi soci e partners è al vostro fianco nel difendere questi 12 siti dal rischio di essere persi per sempre. Sono siti tra i più vari: da quelli naturali, alle gemme di architettura religiosa o moderna: tutti incorporano frammenti di storia e al tempo stesso possono essere sorgente di sviluppo e benessere per i singoli territori e per l'Europa intera. Lavoriamo insieme per custodire il nostro patrimonio storico e poniamolo al centro di un'Europa che dovrà guarire dalla pandemia”.

Il rettore dell'Istituto della Banca Europea degli Investimenti, Francisco de Paula Coelho, ha affermato: “Questa rosa di candidati è un importante promemoria del fatto che il nostro patrimonio culturale è fragile e che non dovrebbe essere dato per scontato. Con questa selezione, il nostro obiettivo comune è sostenere e amplificare gli sforzi delle comunità locali che, in tutta Europa, sono convinte del valore immenso e sfaccettato
del nostro patrimonio culturale. Per impiegare appieno il nostro patrimonio culturale condiviso come motore di sviluppo sostenibile, dobbiamo garantire la sua salvaguardia fisica come primo e più urgente passo
”.

Per l'edizione 2021, per la prima volta dal lancio del programma, i 7 siti a rischio selezionati potranno beneficiare di una sovvenzione economica, da parte della Banca Europea degli Investimenti,fino a 10.000 € per sito, per l'attuazione di un'attività concordata che possa contribuire a salvare il sito a rischio.

Le candidature per il programma I 7 più a rischio 2021 sono state presentate dalle organizzazioni membro, dalle organizzazioni associate o dai membri individuali di Europa Nostra da tutta Europa oltre che dai membri dell'Alleanza Europea del Patrimonio.

Il Giardino Giusti, sito nella città di Verona, risale al 1570 ed è stato progettato dal Conte Agostino Giusti. Inserito nei Grandi Giardini Italiani, il network dei più bei giardini visitabili in Italia, è uno dei migliori esempi di giardino rinascimentale di tipologia toscana, appartenente alla stessa famiglia e sopravvissuto nella sua forma originale fino ai giorni nostri. Lo straordinario significato culturale di Giardino Giusti è principalmente legato al suo design di giardino all'italiana e alle sue caratteristiche uniche e peculiari.

Giardino Giusti è aperto al pubblico sin dalle sue origini ed è da sempre considerato tappa obbligata per i viaggiatori in visita in Italia, inclusi poeti, artisti e teste coronate d'Europa. Tra i suoi illustri visitatori si annoverano Goethe, Mozart, Thomas Addison, l'imperatore Giuseppe II e lo zar Alessandro I di Russia. Lo scrittore e statista tedesco Johann Wolfgang von Goethe visitò Giardino Giusti nel 1786 e rimase affascinato da
un cipresso di oltre 600 anni che descrisse maestosamente nel suo Viaggio in Italia del 1817.

L'apparato arboreo di Giardino Giusti vanta varie specie rare e ospita un labirinto di bosso dal disegno complesso, uno dei più antichi nel suo genere in tutta Europa. Gli spazi del giardino dal XVI secolo ai giorni
nostri sono da sempre stati utilizzati anche come teatro all'aperto, con concerti e spettacoli. Il giardino rinascimentale è arricchito da statue mitologiche e fontane ed è diviso in due parti: il giardino inferiore e il bosco
sulla rupe. Il suo viale centrale fiancheggiato da cipressi ripartisce lo spazio di Giardino Giusti con un labirinto a sinistra, e a destra il parterre. Sul muro di cinta è esposta la raccolta di epigrafi romane e frammenti
archeologici collezionati da Agostino Giusti. Sono inoltre presenti cinque grotte, coronate da un meraviglioso belvedere, dal quale i visitatori possono ammirare il panorama di Verona.

Nel 2020 il Giardino Giusti è stato colpito da tre violenti temporali che hanno causato ingenti danni all'intero sito. Circa 30 alberi, un terzo del totale, e parte del labirinto di bosso sono stati sradicati e danneggiati insieme ad alcuni bossi aggiuntivi nel parterre. Anche tre statue del XVII secolo e gli impianti di illuminazione e irrigazione sono stati gravemente compromessi. I danni causati dai temporali hanno inoltre reso necessario rinviare importanti interventi di restauro previsti per il tetto del palazzo principale cinquecentesco adiacente al giardino, anch'esso aperto al pubblico.

Il Giardino Giusti è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17 (orario invernale). Chiuso solo il 25 dicembre.
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
7 Most Endangered 2021
immagine

Ipomea del negombo

immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia