Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Cover

7 Agosto 2025

La notte delle stelle nei Grandi Giardini Italiani

La notte di San Lorenzo tinge di incanto i Grandi Giardini Italiani. Nel weekend alle porte visita un giardino del Network per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti.

Se sei al mare o in città, in vacanza o già di ritorno, in qualunque posto tu sia, scegli uno dei giardini del Network per ammirare il cielo stellato fino a scorgere quel trepidante bagliore nel firmamento e magari affidare alle stelle il tuo sogno.
In fondo il giardino è il posto ideale per scorgere le stelle cadenti, o meglio quei frammenti di meteore che si rendono visibili quando entrano in contatto con l'orbita terrestre. Un fenomeno che si ripete ogni anno quando la Terra, nel suo moto di rivoluzione, si avvicina alla costellazione di Perseo.

L'anteprima della notte delle stelle in Lombardia è affidata al Vittoriale degli Italiani con il concerto di beneficienza Tutto in un sogno per i 10 anni dell'Associazione Fallo Col Cuore e a Villa Carlotta (Tremezzina, CO) dove andrà in scena il Duo Béla Kóvacs nell'ambito della manifestazione LakeComo Music Festival. In Emilia Romagna, invece, Castello Benelli (Bellaria Igea Marina, RN) ti invita ad una speciale visita guidata a lume di candela accompagnate da musiche da cinema, mentre Palazzo Fantini ti invita al Concerto per Tredozio nell'ambito dell'Emilia Romagna Festival.

Se è l'aspetto scientifico quello che più ti appassiona la tua destinazione è Castello di Masino-Bene FAI (Caravino, TO) in Piemonte, Villa della Porta Bozzolo - Bene FAI (Casalzuigno, VA) in Lombardia o ancora Villa dei Vescovi - Bene FAI (Luvigliano di Torreglia, PD) in Veneto. Tre diversi scrigni botanici nei quali si scopriranno i segreti della volta celeste grazie alla collaborazione dell'Associazione Celestia Taurinorum di Torino al Castello di Masino, di Roberto Sannevigo e dell'Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli a Villa Della Porta Bozzolo e del Planetario di Padova a Villa dei Vescovi.

A Bergamo, invece, a Palazzo Moroni la promessa è di essere Astronomi per una notte grazie a Gianni Locatelli e Luciano Pezzotti, astrofili e divulgatori scientifici, che ti guideranno nell'osservazione della volta celeste.

Per gli appassionati d'arte il consiglio è di trascorrere questo fine settimana a Capannori a pochi km da Lucca. Qui, nel weekend di San Lorenzo, Villa Reale di Marlia si veste di magia e incanto con le esibizioni di ballerini, pittori, teatranti, fotografi, improvvisatori, cantanti, scultori e giocolieri, l'anima artistica della manifestazione “ Le Rinascenze by night”, l'evento che celebra l'arte in ogni sua forma.

Se ami essere sorpreso Lonato in Festival, l'evento di punta dell'estate della Rocca Viscontea di Lonato del Garda (Lonato del Garda, BS) saprà sorprenderti tanto quanto il VISUAL SOUND. Festival con videomapping in programma a Villa d'Este (Tivoli, RM), il sito Patrimonio Unesco.

Per gli amanti del piacere del ''bon vivre'' scegli come meta di osservazione delle stelle cadenti Villa del Balbianello -Bene FAI (Tremezzina, CO) in Lombardia, i Giardini di Castel Trauttmansdorff (Merano, BZ) in Trentino Alto Adige, e Palazzo di Varignana (Varignana, BO) in Emilia Romagna: tre mete dove il piacere della scoperta astronomica si coniuga con il piacere del palato.

Se, invece, sei alla ricerca di nuove suggestioni partecipa all'evento della Reggia di Colorno (Colorno, PR) dedicato alla notte di San Lorenzo '' Spegni le luci e accendi le stelle'', una speciale visita guidata al Piano Nobile e all'Osservatorio Astronomico del Duca Ferdinando.

Infine, se è il piacere del silenzio e della fresca brezza serale tutto ciò che cerchi, sappi che la notte di San Lorenzo è ancora l'occasione per aperture serali straordinarie per diversi giardini della nostra rete come alla Reggia di Venaria (Venaria Reale, TO) o in oasi naturalistiche dove poter ammirare le stelle come all' Oasi Zegna (Trivero, BI).

Resta sul nostro sito e scegli la tua destinazione!

A volte, di notte, dormivo con gli occhi aperti sotto un cielo gocciolante di stelle. Vivevo, allora!

- Albert Camus -

< Indietro
La notte delle stelle nei Grandi Giardini Italiani