Un percorso di approfondimento che, nel solco della visione di Giuseppe Panza di Biumo, intreccia arte, storia e contemporaneità per indagare l'attualità del pensiero di Albers sul colore, sulla percezione e sullo spazio.
Dalla genesi della mostra alla presenza dell'artista in Italia negli anni Trenta, fino ai temi della conservazione e della materia, ogni appuntamento offrirà una prospettiva diversa sulla sua ricerca.
📅 Gli appuntamenti
- 🎨 Giovedì 24 settembre - ore 19.00
Josef Albers. Meditations
Nicholas Fox Weber
Executive Director della Josef & Anni Albers Foundation e curatore della mostra, introduce il pubblico ai nuclei centrali della ricerca di Albers e al progetto espositivo realizzato per Villa Panza. - 🖼️ Domenica 4 ottobre - ore 16.30
1934: Josef Albers a Milano
Gabriella Belli
Storica dell'arte e curatrice della mostra, ripercorre l'esposizione dedicata ad Albers alla Galleria del Milione, approfondendo le risonanze della sua ricerca nel panorama artistico italiano. - 🔍 Domenica 25 ottobre - ore 16.30
Note a margine. Josef Albers oltre il colore
Barbara Ferriani e Marta Spanevello
Un incontro che affronta la ricerca di Albers da una prospettiva storico-artistica e conservativa, tra materia, percezione e conservazione dell'opera.
Tre incontri per guardare oltre il colore e scoprire la complessità della ricerca di Josef Albers.
