Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Elena Galimberti

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

Lombardia

BAM-Biblioteca degli Alberi Milano

Milano

Giardino moderno
Accessibile ai disabili
Caccia al Tesoro Grandi Giardini Italiani
Parcheggio
Pet Friendly

Storia

BAM - Biblioteca degli Alberi Milano è un parco contemporaneo concepito come una biblioteca botanica urbana con un incredibile patrimonio vegetale: oltre 100 specie, più di 500 alberi che formano 22 foreste circolari e 135.000 piante tra aromatiche, siepi, arbusti, bulbi, rampicanti, ed erbacee. La presenza di un laghetto con piante acquatiche crea un ecosistema favorevole per insetti impollinatori e avifauna.

La Biblioteca degli Alberi rappresenta un innovativo modello di partnership pubblico-privato: parco del Comune di Milano realizzato da COIMA, è gestito da Fondazione Riccardo Catella che con la creazione del progetto BAM ne cura manutenzione, sicurezza e programma culturale.
Il parco è stato inaugurato l'8 settembre 2019 con un concerto openair con la Filarmonica della Scala e la presenza di oltre 3000 persone, confermandone la vocazione di landmark culturale cittadino: con i suoi 10 ettari, BAM è un luogo magico dove vegetazione e sentieri si intrecciano creando stanze verdi, campi irregolari, foreste circolari, prati fioriti e aree attrezzate per bambini e per il fitness e dove i viali sono concepiti con caratteristiche all'avanguardia.

La Biblioteca degli Alberi è stata disegnata dallo studio olandese Inside Outside Petra Blaisse ed è l'unico parco in Italia che ospita l'intervento del paesaggista Piet Oudolf, famoso per i suoi giardini di piante spontanee.

BAM è un parco culturale che guarda ad esempi internazionali, proponendosi come modello per i futuri sviluppi di verde urbano in Italia. Teatro openair, BAM ha affidato al suo direttore culturale la creazione di un palinsesto con oltre 200 momenti culturali all'anno, gratuiti e dedicati al binomio natura-cultura: i BAMoment, attività distribuite su tutto l'anno per celebrare la stagionalità, pensate per essere vissute all'aria aperta e che si ispirano agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU.

BAM-Biblioteca degli Alberi MilanoMilano (Lombardia)
IN CORSO
TERMINA IL
10 Aprile 2024
Visioni Diacroniche
Informazioni
Orari di apertura
La Biblioteca degli Alberi è un parco privo di recinzioni che accoglie viaggiatori e cittadini in ogni momento dell'anno e della giornata.
Ingresso
L'ingresso al parco e la partecipazione alle attività del programma culturale sono sempre gratuite.
Contatti
Via Gaetano de Castillia, 28
20124 Milano (MI)

T. 02 45475195

bam.milano.it
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
BAM-Biblioteca degli Alberi Milano
immagine
immagine

Gioco Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia