Il percorso notturno č rischiarato grazie al progetto di illuminazione esterna, vera e propria opera di illuminotecnica artistica pensata dal presidente Giordano Bruno Guerri e nata grazie all'accordo tra Regione Lombardia, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e A2A.
Tra le novitą di questa edizione, potrete ammirare anche il Mausoleo, recentemente restaurato e illuminato grazie anche ad A2A. Il nuovo impianto, realizzato con sistemi a LED a basso impatto termico, č stato progettato per accompagnare e valorizzare il percorso simbolico di ascesa verso la sommitą del monumento, sottolineando i volumi architettonici e gli accessi alla tomba di d'Annunzio, in una lettura contemporanea capace di coniugare tutela e tecnologia. L'intervento si č inserito nel programma di valorizzazione avviato nel 2016, che aveva gią interessato il Parco, l'Anfiteatro, il MAS, la Nave Puglia e i camminamenti monumentali.
Calendario Notturnale 2026:
9 agosto
14 agosto
16 agosto
21 agosto
Verrete accolti alle ore 20:45 davanti ai Portali del Vittoriale. La serata inizierą con un aperitivo di benvenuto, seguito da una visita guidata al MAS, alla Nave Puglia e, novitą di quest'anno, al Mausoleo illuminato. Successivamente sarą possibile visitare liberamente il Museo d'Annunzio Eroe. L'evento si concluderą con la visita alla Prioria.
