Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Cover

Franco Marrocco, Del Vedere e del Sentire

La Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte, in occasione del suo XVII anniversario, ospita la mostra ''Del Vedere e del Sentire'' di Franco Marrocco, a cura di Giorgio Agnisola.

Promossa e ideata dal presidente della Fondazione Alfredo La Malfa, da Giorgio Agnisola e Dario Cunsolo, con il patrocinio del Comune di San Giovanni La Punta (CT), l'esposizione sarà visitabile, previa prenotazione, dal 28 settembre al 30 dicembre.

L'ARTISTA
Nato nel 1956 a Rocca d'Evandro (CE) e diplomatosi all'Accademia di Belle Arti di Frosinone, Franco Marrocco è protagonista, alla fine degli anni Settanta, di una ricerca pittorica votata ad un realismo in cui sono evidenti i segni visivi che contraddistinguono l'Espressionismo. Successivamente, dopo una fase in cui la rappresentazione si affida quasi totalmente a colori intensi ed evocativi, l'artista trova la sua ragion d'essere in un personalissimo linguaggio astratto che fonde insieme materia, luce e colore. Le sue opere seducono lo sguardo dell'osservatore e lo spingono a compiere “un viaggio dell'anima” che coinvolge la dimensione più intima e spirituale dell'essere umano, esortandolo a provare a comprendere la sua essenza più profonda.
Acuto indagatore della condizione umana, Marrocco, anche riprendendo la lezione dei maestri dell'avanguardia americana come Rothko, dà dunque vita a una serie di astrazioni che hanno radici nella realtà fenomenica e che, attraverso “le porte della percezione”, ci trascinano in una specie di vertiginoso spazio mentale dilatato in cui è possibile saziare la nostra brama di infinito.
Franco Marrocco è docente di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, istituzione di cui è anche Direttore.

L'ESPOSIZIONE
La personale di Franco Marrocco ''Del Vedere e del Sentire'' propone al pubblico diciotto dipinti attraverso i quali Franco Marrocco emerge come figura di spicco della pittura italiana contemporanea. Gratificato negli anni da innumerevoli e prestigiosi eventi espositivi sia in Italia che all'estero.

IL CATALOGO
Per l'occasione è stato realizzato un catalogo che, corredato dalle immagini delle opere di Franco Marrocco, oggetto dell'esposizione, propone un testo critico del curatore Giorgio Agnisola.
Informazioni
sull'evento
TERMINA IL
30 Dicembre 2025
28
Settembre
2025

Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte

San Giovanni La Punta, Catania (Sicilia)

Franco Marrocco
Del Vedere e del Sentire
28 settembre - 30 dicembre 2025
Biglietto: € 10,00
Ingresso su prenotazione

Informazioni e prenotazioni
Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte
T. +39 3473359327 / +39 3484043074 / +39 0957178155 / +39 3517800211
E. info@fondazionelaverdelamalfa.com
< Indietro
Franco Marrocco, Del Vedere e del Sentire