Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Dario Fusaro

© Dario Fusaro

© Dario Fusaro

© Dario Fusaro

© Dario Fusaro

© Dario Fusaro

© Dario Fusaro

Veneto

Castello di Montegalda

Montegalda, Vicenza

Giardino storico

Cenni storici

La spianata antistante il Castello di Montegalda, ove si presume che nel 1387 si posizionassero i mangani del celebre assedio descritto dal cronista Conforto da Costozza, conserva l'immagine veneta di “luogo di delizie”, con le statue scolpite da Orazio Marinali, che ornano i giardini e la corte interna, e la loggetta di stile ed epoca palladiani.
Proprio su questa spianata, fu costruito il giardino di Montegalda, che segue quella che fu l'evoluzione del giardino in Italia: dal medioevo, quando i giardini di dimensioni piuttosto ridotte erano confinati nei conventi o nel cortile di qualche palazzo e avevano una funzione utilitaria più che ornamentale, al Rinascimento, quando divennero luoghi di espressione del potere e della magnificenza della famiglia proprietaria e circondavano dimore di grande valore architettonico con piante, fiori, cascate d'acqua, fontane, boschetti e labirinti. Le aiuole divise secondo uno schema geometrico preciso, disegnavano percorsi ideologici e simbolici.

Il giardino di Montegalda è un classico esempio di giardino italiano che si può collocare come ideazione sul finire del Seicento, ma che conserva gli stilemi propri del giardino di delizia al quale si aggiungono grandi vasi di limoni posti agli incroci delle aiuole o lungo i sentieri, come da tradizione toscana. La coltivazione dei limoni in vaso ebbe un grande successo sia per la nota altamente decorativa che donavano all'insieme della veduta, sia perché erano considerati frutti preziosi, non alla portata di tutti.
Sarà l'architetto rinascimentale Vincenzo Scamozzi che nei suoi scritti codificherà i canoni del giardino veneto, in cui quello di Montegalda rientra perfettamente, con le sue aiuole squadrate, le statue di personaggi mitologici che ricordano le virtù romane, la fontana, il pergolato in fondo al viale e la loggia sul lato opposto.
Informazioni
Orari di apertura
Stagione 2024
Da Marzo a Ottobre, la seconda e l'ultima domenica del mese con un min. di 10 partecipanti, previa prenotazione
Aperture extra (infrasettimanali, festivi) solo per gruppi già costituiti di min. 10 partecipanti
Possibilità di apertura nel periodo invernale solo per gruppi organizzati

Per info e prenotazioni: memorabilia.storia@gmail.com
Ingresso
Intero: € 20.00
Residenti: € 15.00
Bambini (fino a 12 anni): gratuito
Contatti
Via Castello, 19
36047 Montegalda VI

T. +39 0578 321546

www.castellomontegalda.it
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Castello di Montegalda
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia