Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Mattia Marasco

© Mattia Marasco

© Mattia Marasco

© Nicola Neri

Toscana

Oasy Contemporary Art

San Marcello, Pistoia

Giardino d'arte contemporanea

Storia

Sull'Appennino Pistoiese, all'interno della splendida Oasi Dynamo, nasce OCA-Oasy Contemporary Art, un luogo che già racchiude, nel nome che porta, le sue due anime: quella di oasi naturalistica e quella di spazio per l'arte contemporanea.

Oasi Dynamo è una riserva naturale affiliata WWF, situata nel cuore della Toscana, nel Comune di San Marcello Piteglio. Oltre 1000 ettari che sovrastano gli Appennini Pistoiesi in cui piante rare e animali selvatici trovano il luogo ideale in cui crescere e vivere in piena libertà, al sicuro e protetti. Oltre alle attività di recupero e conservazione ambientale dell'area, negli anni Oasi Dynamo si è aperta anche all'ospitalità, all'eco turismo, alla divulgazione di una cultura sostenibile dell'ambiente. Ed oggi, con OCA-Oasy Contemporary Art, è arrivata in alta quota anche l'arte, con un progetto affidato alla direzione artistica di Emanuele Montibeller.

Ad OCA l'arte si integra con la natura, con il luogo che la ospita, ed attende il visitatore per proporgli un mondo nuovo, da scoprire e creare insieme.

Nella sua prima stagione di apertura ad inaugurare il progetto, sono stati invitati l'artista svedese David Svensson e il fotografo Massimo Vitali, con due lavori pensati apposta per OCA e per l'idea che il luogo vuole portare con sé. Idea secondo cui proteggere la natura non significa proibirne la fruizione, ma viverla secondo la cultura del rispetto e della conoscenza.

Come arrivare

Oasi Dynamo è situata nel cuore della Toscana, a Limestre, in provincia di Pistoia. L'Oasi è facilmente raggiungibile, oltre che da Pistoia, anche dagli aeroporti di Firenze e Pisa dai quali dista circa un'ora di strada.

In aereo
Aeroporto Amerigo Vespucci: distanza 54 Km
Aeroporto Internazionale di Pisa: distanza 96 Km

In auto
  • Da Nord - Prendere A1 in direzione Firenze e uscire a Sasso Marconi. Procedere in direzione Porretta Terme/Pistoia per circa 45km. In località Ponte della Venturina immettersi su SP 632 direzione Pracchia/Pontepetri fino al bivio con la SS66, da seguire per circa 7km in direzione San Marcello.

  • Da Sud - Da Firenze A11 direzione Pisa Nord. Al casello di Pistoia uscire e procedere su tangenziale in direzione Abetone, immettersi su SS66 e procedere per circa 30km seguendo Abetone/San Marcello Piteglio.

Giardini d'arte contemporanea

Testo di Emanuele Montibeller

Un giardino è già in sé stesso, compiutamente, un'opera d'arte?
Per Claude Monet era talmente vero da fargli dire che il proprio giardino, a Giverny, con il suggestivo specchio d'acqua, le ninfee, il ponte giapponese, dovesse essere ricordato nientemeno come il suo capolavoro. Per poi eternarlo in decine di quadri, in un'operazione di traslazione dalla realtà alla sua rappresentazione che è la quintessenza dell'arte, di fatto quasi negando a quella porzione di natura incantata, manomessa dall'abilità del pittore-giardiniere, un valore autonomo.
L'idea che l'architettura o arte del paesaggio si sia sempre avvalsa di codici e di ambiti espressivi suoi propri è ormai assodata: più interessante - e forse in parte anche inesplorato - è il tema del rapporto fra l'arte eil giardino. Con una definizione che ha il difetto, come tutte le definizioni, della sbrigatività e della provvisorietà, mi sento di dire che l'arte applicata al paesaggio debba essere sempre contemporanea. Non nel senso dei codici interpretativi canonici: ma nel senso di un con-tempo, di un adattamento dell'arte (che tradizionalmente si intende dotata di una certa fissità, immobilità) alla natura, che è ovviamente viva e mutevole.
Img
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Oasy Contemporary Art
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia