Great Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great Green
void

Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Completa il tuo viaggio con Trenitalia. Acquista qui.
RADO Master of Materials
Gioca alla Caccia al Tesoro Botanico
Scopri i consigli di Compo
Les Plus Beaux Jardins de France

Grandi Giardini Italiani Srl

Villa Erba - Cernobbio (CO) - Italia

Informazioni
sul giardino
Orari di apertura
Stagione 2021
Il complesso di Villa Parco Bolasco è visitabile da sabato 8 maggio, nei fine settimana e nei festivi, su prenotazione

Prenotazioni da lunedì 3 maggio: 049 827 3939 (attivo tutti i giorni, dalle 9 alle 17, sabato e domenica compresi)

GREEN PASS: dal 6 agosto l'accesso sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di certificazioni verdi Covid-19, secondo quanto previsto per musei, istituti e luoghi di cultura dal d.l. 105/2021. Prima dell'accesso, ai visitatori sarà richiesta l'esibizione del certificato e di un documento di identità valido
Ingresso
Intero: € 3.00
Bambini (fino a 5 anni): gratuito
Residenti: gratuito
Contatti
Borgo Treviso, 73
31033 Castelfranco Veneto (TV)
T. +39 049 8273939

Ingresso al Parco da Via Ospedale dal passaggio pedonale al termine del parcheggio accanto al Centro per Anziani Domenico Sartor

www.villaparcobolasco.it

Veneto

Villa Parco Bolasco

Borgo Treviso, Treviso

Giardino storico
Animali domestici vietati

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

Come arrivare

In auto
Da Milano: Autostrada A4 Torino/Venezia. In prossimità di Vicenza, Girare a destra : A31 in direzione di A31 - Piovene Rocchette e proseguire fino all'uscita Vicenza Nord. Mantieni la destra al bivio, segui le indicazioni per Treviso/Montebelluna/Cittadella ed entra in SR53. Segui SR53 in direzione di Borgo Treviso fino a Castelfranco Veneto.


In treno
Dalla Stazione di Padova prendere il treno regionale per Castelfranco Veneto (2 fermate, 27 minuti). Proseguire a piedi per circa 600mt
Informazioni sui collegamenti sul sito di TRENITALIA

Dalla Stazione di Vicenza prendere Autobus106 (40 fermate, 1h circa). L'ingresso della Villa è adiacente alla fermata.
Informazioni sui collegamenti sul sito di Mobilità di Marca

Villa Parco Bolasco è un complesso composto da villa e giardino storico collocato nel cuore di Castelfranco Veneto, la città del Giorgione.
L'Università di Padova, proprietaria del complesso, nel 2015 ha completato il restauro del giardino e di parte della Villa.

Villa Parco Bolasco nacque per volere del conte Francesco Revedin, che a metà Ottocento affidò il progetto della villa e del giardino romantico all'architetto Giambattista Meduna. Per primo Meduna ne definì l'impianto, riorganizzando l'area in cui in precedenza sorgevano il complesso architettonico seicentesco “Il Paradiso” di proprietà dei Corner e un giardino all'italiana, entrambi demoliti tra il 1803 e il 1808. Con il contributo di Marc Guignon e Francesco Bagnara fu progettato il giardino, secondo la moda dei landscape gardens inglesi.

Il giardino storico di Villa Parco Bolasco conserva oggi il proprio disegno ottocentesco e conta più di otto ettari tra verde e acque. Popolato da più di mille alberi e da una ricca fauna, ospita al suo interno un'ampia area composta da un lago e due isole, alimentata dalle acque del torrente Avenale.

Parte del giardino sono inoltre la cavallerizza, ideata da Guignon con il reimpiego di alcune sculture seicentesche del precedente giardino all'italiana attribuite a Orazio Marinali, una serra semicircolare di stile moresco, due torri colombare e la cavana per il ricovero delle barche.

Villa Parco BolascoBorgo Treviso, Treviso (Veneto)
30
Ottobre
2021
TERMINA IL
1 Novembre 2021
Attività creative e visite speciali