Scrivi
Grandi Giardini Italiani
Villa Puglie
Scrivi per avere informazioni. Tutti i campi sono obbligatori

PRIVACY POLICY
Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che questo modulo invia i dati "E-mail" e "Richiesta" da te inseriti direttamente ai responsabili del Giardino da te scelto. Tali dati non vengono archiviati dal Titolare del trattamento e hanno la sola finalità di fornire il servizio di contatto. Cliccando sul bottone "Invia" confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati e autorizzi i responsabili del Giardino scelto a contattarti tramite e-mail.

Invia

Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Giardini
Go to English Version

Villa Puglie

Oliveto di Monteveglio, Bologna

Accessibile ai disabili
Animali domestici accettati
Parcheggio
Pernottamento
Wi-Fi Area
Giardino moderno
ScopriGallery

Orari di apertura

Dal 1° marzo al 30 novembre 2019
Su prenotazione

La villa e il parco sono a disposizione per matrimoni, presentazioni, mostre d'arte, sfilate, shoot e riprese cinematografiche

Ingresso

Su richiesta

Come arrivare
IN AUTO:
Per chi proviene da Roma e Milano.
Autostrada A1 uscita Casalecchio, prendere la tangenziale Bologna - Casalecchio, prendere uscita 1BIS in direzione Vignola - Zola Predosa, prendere la SP569 in direzione Maranello-Vignola-Bazzano. Continuare su SP569-Bazzanese, girare a sinistra via Puglie al cartello Oliveto.
(In fase di completamento uscita Valsamoggia/autostrada A1)

DALL'AEROPORTO O DALLA STAZIONE:
Siamo a circa 30 minuti (20 Km) sia dalla stazione centrale sia dall'aeroporto di Bologna. È possibile prenotare la navetta per il collegamento
Cenni storici
Situata sui colli bolognesi, in un'atmosfera fuori dal tempo, nei pressi dell'antico Borgo di Oliveto di Monteveglio, Villa Puglie, con il suo parco e le sue ricercate peculiarità artistiche offre ai visitatori un ambiente tranquillo, immerso nella natura e nel silenzio, ideale per una vacanza di raffinato relax, eventi prestigiosi, per dedicarsi all'arte, pensare e, soprattutto, per sognare.
La posizione elevata e salubre, ha fatto di questo luogo un sito ideale per l'insediamento umano. Qui hanno prosperato, Villanoviani, Etruschi (forse i primi a portare olivo e vite), Galli Boi, Romani, Longobardi e, di passaggio, Bizantini, Tedeschi, Francesi, Spagnoli, così via fino ai giorni nostri passando tra diverse proprietà religiose e famiglie private. Dal 2004 la villa è di proprietà privata. I suoi particolari architettonici (le imponenti cantine, la straordinaria torre, la ghiacciaia, la via di fuga sotterranea) e il parco, sono stati accuratamente ristrutturati nel rispetto dei materiali di costruzione originali evocando incredibili suggestioni e offrendo preziose memorie della vita quotidiana di diverse epoche.
Villa Puglie è inserita in un parco privato di quasi 7 ettari, quasi tutti in dolce pendio, comprensivo di vigneto, oliveto, frutteto, orto e lago. Il parco è pieno di sorprese in ogni periodo dell'anno: le oltre 1000 specie vegetali offrono un'incredibile varietà di colori e profumi che si alternano in ogni stagione creando paesaggi mozzafiato e offrendo al visitatore una lunga sequenza di suggestioni che si snodano dal parco romantico fino al lago passando attraverso il giardino roccioso, i viali di gelsi e le numerose collezioni botaniche quali bulbose, lagerstroemie, frutti di bosco, piante acquatiche, succulente e altre ancora.

Altri
Giardini
nelle vicinanze

Scopri
cosa fare,
dove mangiare,
dove dormire

Quali città vedere
qui vicino

Iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Iscrizione alla Newsletter

54.237.249.90 - Wed Jul 17 08:29:55 2019 (UTC Time)
Privacy Policy