Great Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great Green
void

Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Completa il tuo viaggio con Trenitalia. Acquista qui.
RADO Master of Materials
Gioca alla Caccia al Tesoro Botanico
Scopri i consigli di Compo
Scopri i consigli di Compo

Grandi Giardini Italiani Srl

Villa Erba - Cernobbio (CO) - Italia

Copyright Grandi Giardini Italiani Srl
P.I. 01151590112
Informazioni
sul giardino

Orari di apertura
Stagione 2021
Dal 1 maggio al 30 settembre
Su prenotazione

La villa e il parco sono a disposizione per matrimoni, presentazioni, mostre d'arte, sfilate, shooting e riprese cinematografiche

Ingresso
L'ingresso alla villa è consentito ai soli ospiti
Visita guidata al giardino su prenotazione

Contatti
Via Puglie, 10
Oliveto di Monteveglio
40050 Valsamoggia (BO)

T. +39 051 6417981

www.villapuglie.it

Emilia-Romagna

Villa Puglie

Valsamoggia, Bologna

Giardino moderno
Accessibile ai disabili
Degustazione vini
Parcheggio
Pernottamento
Pet Friendly
Wi-Fi Area
In Nome della Rosa

Come arrivare

IN AUTO:
Per chi proviene da Roma e Milano.
Autostrada A1 uscita Casalecchio, prendere la tangenziale Bologna - Casalecchio, prendere uscita 1BIS in direzione Vignola - Zola Predosa, prendere la SP569 in direzione Maranello-Vignola-Bazzano. Continuare su SP569-Bazzanese, girare a sinistra via Puglie al cartello Oliveto.
(In fase di completamento uscita Valsamoggia/autostrada A1)

DALL'AEROPORTO O DALLA STAZIONE:
Siamo a circa 30 minuti (20 Km) sia dalla stazione centrale sia dall'aeroporto di Bologna. È possibile prenotare la navetta per il collegamento

Cenni storici

Situata sui colli bolognesi, in un'atmosfera fuori dal tempo, nei pressi dell'antico Borgo di Oliveto di Monteveglio, Villa Puglie, con il suo parco e le sue ricercate peculiarità artistiche offre ai visitatori un ambiente tranquillo, immerso nella natura e nel silenzio, ideale per una vacanza di raffinato relax, eventi prestigiosi, per dedicarsi all'arte, pensare e, soprattutto, per sognare.

La posizione elevata e salubre, ha fatto di questo luogo un sito ideale per l'insediamento umano. Qui hanno prosperato Villanoviani, Etruschi (forse i primi a portare olivo e vite), Galli Boi, Romani, Longobardi e, di passaggio, Bizantini, Tedeschi, Francesi, Spagnoli, così via fino ai giorni nostri passando tra diverse proprietà religiose e famiglie private. Dal 2004 la villa è di proprietà privata.

I suoi particolari architettonici (le imponenti cantine, la straordinaria torre, la ghiacciaia, la via di fuga sotterranea) e il parco, sono stati accuratamente ristrutturati nel rispetto dei materiali di costruzione originali evocando incredibili suggestioni e offrendo preziose memorie della vita quotidiana di diverse epoche.

Villa Puglie è inserita in un parco privato di quasi 7 ettari, quasi tutti in dolce pendio, comprensivo di vigneto, oliveto, frutteto, orto e lago. Il parco è pieno di sorprese in ogni periodo dell'anno: le oltre 1000 specie vegetali offrono un'incredibile varietà di colori e profumi che si alternano in ogni stagione creando paesaggi mozzafiato e offrendo al visitatore una lunga sequenza di suggestioni che si snodano dal parco romantico fino al lago passando attraverso il giardino roccioso, i viali di gelsi e le numerose collezioni botaniche quali bulbose, lagerstroemie, frutti di bosco, piante acquatiche, succulente e altre ancora.

Pernottamento

Le camere sono il risultato di un accurato restauro, che coniuga l'architettura originale della Villa con le esigenze moderne; situate al Piano nobile e nelle mansarde, tranquille e confortevoli, offrono una spettacolare vista sul parco e sulle colline circostanti, ideali per rilassarsi in un ambiente raffinato e ricco di storia.

Non troverete però nessuna televisione: sarebbe un peccato rovinare l'atmosfera e farsi distrarre da una così affascinate avventura!
Img