Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Francesco Galiffi

© Francesco Galiffi

© Paolo Sgartavatti

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

Friuli-Venezia Giulia

Castello delle Rose di Cordovado

Cordovado, Pordenone

Giardino storico
Caccia al Tesoro Grandi Giardini Italiani
Dove mangiare
Eco friendly
Parcheggio
Parzialmente accessibile ai disabili
Pet Friendly
Wi-Fi Area
In Nome della Rosa

Cenni storici

Il castello fu edificato su un “castelliere” preistorico e su un successivo insediamento di epoca Romana.
Della struttura originaria rimangono le torri scudate e parte delle mura di cinta, al cui interno si trovano la chiesa del XII secolo, il palazzo Agricola del XV secolo, le casette medievali e Villa Freschi Piccolomini risalente al 1511.
La sua proprietà passò poi per matrimonio ai conti Freschi di Cuccanea e ai conti Piccolomini di Siena. La villa è immersa in un parco romantico realizzato ai primi del XIX secolo dal conte Sigismondo Freschi, che genialmente sfruttò come elementi del paesaggio i fossati di difesa, le collinette, le mura, le pietre della strada romana: una scelta che crea l'impressione di trovarsi ogni pochi passi in un luogo diverso, passeggiando tra alberi secolari.
All'uscita del parco oggi c'è un vero gioiello: un labirinto a forma di sole composto da piante di rose damascene, per camminare a lungo tra profumi inebrianti, immersi nella luce, nei colori e nella straordinaria energia delle rose. Sono varietà antiche a fioritura esclusivamente primaverile, caratteristica che non è un limite bensì un pregio perché offre un momento stagionale unico e irripetibile. Nel momento della fioritura, grazie alla grande passione di Benedetta Piccolomini e al suo desiderio di condividere tanta bellezza, il roseto viene aperto con visite guidate, mostre e conferenze (''Omaggio alle rose'' 16-17 maggio per il 2020). Il parco e il labirinto sono curati con prodotti biodinamici, con ottimi risultati per le piante e per api, farfalle, lucciole e i volatili.
Nell'emporio Se Son Rose, annesso al castello di Cordovado è possibile trovare i cosmetici “Se Son Rose”, realizzati con ingredienti provenienti, ove possibile, da colture biologiche.
La caffetteria Se Son Rose, all'interno del borgo medioevale, accoglie i momenti di piacevoli evasioni dove il tempo si ferma e riacquista il suo valore originale, con una scelta di prodotti, ove possibile bio, che delizia il palato con gusti delicati e piacevoli in un'atmosfera intima e riservata.

Emporio SE SON ROSE

Se Son Rose è una linea di cosmetici e di profumi per l'ambiente a base di acqua e olio di Rosa, realizzati rispettando la tradizione, ma con rinnovata sensibilità grazie all'equilibrio ove possibile da coltivazioni biologiche certificate e delle tecniche più avanzate.
Img

Castello delle Rose di CordovadoCordovado, Pordenone (Friuli-Venezia Giulia)
18
Maggio
2024
TERMINA IL
19 Maggio 2024
Omaggio alle Rose "Spirito di rinascita"
Informazioni
Orari di apertura
Stagione 2024
da maggio a giugno
sabato e domenica: 10:00-12:30 / 14:00-18:00
Ingresso
Giardino + Villa: € 12.00

Solo giardino: € 10.00

Gratuito per i bambini sotto i 12 anni

In occasione di eventi particolari il biglietto di ingresso potrà subire variazioni
Contatti
Via Castello, 3
33075 Cordovado (PN)

Mob. 338 4443727

www.castellodicordovado.com
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Castello delle Rose di Cordovado
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia