Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Lombardia

Vigne di Bellavista

Erbusco, Brescia

Giardino paesaggistico
Degustazione vini
Dove dormire
Parcheggio

Storia

C'è, in terra di Franciacorta, un luogo segreto, oggi aperto al pubblico per un'immersione tra storia, arte e natura: il Convento dell'Annunciata, con la sua storia secolare (1449). Dalla Chiesa affrescata al giardino circondato dalle vigne e dagli ulivi, tutto ispira pace e armonia. Oggi la struttura è affidata alla Fondazione voluta dalla famiglia Moretti, a cui si deve lo straordinario paesaggio delle Vigne di Bellavista che si estendono nei dintorni. Intorno al Convento dell'Annunciata c'è la vigna più antica del territorio dalla quale nasce un vino straordinario, lo Chardonnay in purezza Bellavista Convento Santissima Annunciata DOC.

Nei dintorni, sulla collina Bellavista, si aprono le vigne del gruppo vitivinicolo Terra Moretti. Nel 1977 Vittorio Moretti posa il suo sguardo sulla Franciacorta e scopre che la zona, con il suo anfiteatro morenico incastonato nel lago di Iseo, è perfetta per produrre “bollicine”. Dalla vigna alla cantina, tutto è curato come solo la mano dell'uomo sa fare: 206 ettari di straordinaria biodiversità, nobilitati dalla parcellizzazione in 147 vigne, a loro volta suddivise in 224 micro-parcelle.

La selezione condotta in vigna trova massima espressione in cantina, dove ogni vendemmia riceve almeno 120 variabili e dove almeno il 35% dei vini-base matura in piccole botti di rovere bianco. Un metodo di lavorazione raro, che solo poche cantine al mondo eseguono ancora. Il Franciacorta Alma Gran Cuvée, che firma lo stile della “maison”, comprende 140 variabili, 20 delle quali provengono da vendemmie storiche affinate in grandi formati.

Bellavista fa parte del gruppo Terra Moretti, fondato da Vittorio Moretti e oggi guidato dalla figlia Francesca Moretti, artefice di un processo di conversione “verde” con un sistema di strategie integrate nell'ottica della sostenibilità ambientale.
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e CreativeCOMPO
25° anniversario
< Indietro
Vigne di Bellavista
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2022

Alla scoperta di uno straordinario mondo di arte, natura e bellezza