Scrivi
Grandi Giardini Italiani
Parco Monte Verità
Scrivi per avere informazioni. Tutti i campi sono obbligatori

PRIVACY POLICY
Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che questo modulo invia i dati "E-mail" e "Richiesta" da te inseriti direttamente ai responsabili del Giardino da te scelto. Tali dati non vengono archiviati dal Titolare del trattamento e hanno la sola finalità di fornire il servizio di contatto. Cliccando sul bottone "Invia" confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati e autorizzi i responsabili del Giardino scelto a contattarti tramite e-mail.

Invia

Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Giardini
Go to English Version

Parco Monte Verità

Ascona

Pernottamento
Ristorazione
Giardino paesaggistico
ScopriGallery

Orari di apertura

Aperto tutti i giorni

Ingresso

Ingresso al parco gratuito

Presentazione
Nel 1900 un gruppo di idealisti e utopisti vegetariani si insediò su questa collina sopra Ascona e ne fece un esperimento utopico di vita a contatto con la natura. I fondatori della colonia chiamarono questo luogo Monte Verità, vi costruirono le loro abitazioni, chiamate capanne aria-luce, e vi praticarono il nudismo, gli esercizi ginnici, il lavoro negli orti e il vegetarianismo.
Nel 1926 il barone tedesco Eduard Von der Heydt acquistò la collina. Banchiere e collezionista d'arte ne fece un albergo di lusso nel quale erano esposte (e lo sono tutt'ora) opere d'arte orientale ed europea. Dopo il lascito al Cantone Ticino, nel 1989 venne realizzato un centro congressuale e culturale, in collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo.

Cosa rimane di questa incredibile storia? Passeggiare per i sentieri del Parco permette di rivivere le sue diverse epoche che hanno lasciato tracce costruite (Casa Selma, Casa dei Russi e Casa Anatta, l'albergo Bauhaus, la villa Semiramis), opere d'arte e piante di grande pregio paesaggistico e botanico. Tra queste possiamo citare un imponente esemplare di Rhododendron arboreum e numerosi platani monumentali. Le conifere sono molto presenti, con specie autoctone e orientali segno di un'attenzione particolare per l'oriente, con imponenti esemplari di Abies Alba e Picea Abies.

Un piccolo angolo di Giappone è incastonato al centro del parco. Unica nel suo genere la piantagione di tè (Camellia sinensis), con un giardino zen e la casa del tè nella quale si può sorseggiare il te verde e seguire la cerimonia del tè.
Speciali visite guidate
MONTE VERITA': ESPERIMENTI DI VITA E ARTE
con Hetty Rogantini De Beauclair ''The Living History'' / Guide ufficiali
Scoprite l'affascinante storia della “collina delle utopie” seguendo un percorso attraverso il parco, accompagnato dal racconto su personaggi, periodi storici, costruzioni, progetti e utopie.
Durata: 90 minuti
Da aprile a ottobre
Prezzo: CHF 18.00, 12-16 anni CHF 9.00, bambini fino a 11 anni gratis, gruppi su richiesta

LA COLLEZIONE D'ARTE DEL BARONE VON DER HEYDT
Con questa visita guidata si scopre l'albergo ''Bauhaus'' del Barone Eduard von der Heydt che ha creato con le opere d'arte della sua collezione un museo tutto da vivere.
Durata: 90 minuti
Da aprile a ottobre
Prezzo: 150.-/visita
Solo per gruppi e su prenotazione (max. 25 persone per gruppo)

CERIMONIA DEL TE' GIAPPONESE
La cerimonia del tè inizia con una dettagliata introduzione nella Cultura del tè, dopo la quale potrete visitare il Giardino del tè, per poi partecipare alla vera e propria cerimonia all'interno della Casa del Té. In seguito un esperto risponderà alle vostre domande. Rimarrà anche il tempo per una piacevole chiacchierata e per visitare il Laboratorio.
Durata: 90 minuti
Svolgimento: ogni primo e terzo sabato del mese ore 17.00 (novembre-marzo) e ore 18.00 (aprile-ottobre)
Prezzo: CHF 38.00, studenti e ragazzi CHF 20.00, gruppi su richiesta
prenotazione: Casa del Tè +41(0)79 551 16 36

CAMMINATA AI LUOGHI DI FORZA
Visitate con noi alcuni dei seguenti luoghi energetici: il Monte Verità, con le sue caratteristiche geomantiche; la Valletta del Silenzio, affascinante cattedrale naturale; la cima del Balladrum con le sue radici celtiche e la meravigliosa vista sul Lago Maggiore; la Madonna della Fontana, sorgente e luogo di pellegrinaggio molto amato. Attraverso racconti e semplici esercizi possiamo immergerci nella storia e nella magica atmosfera di questa zona. Le camminate vengono accompagnate da esperti dei luoghi di forza. In collaborazione con www.centrodelcuore.ch.
Durata: ca. 110 o 170 minuti (camminata effettiva: ca. 60 o 90 min.)
Svolgimento: su prenotazione. A partire da 5 persone
Difficoltà: facile/media
Necessario: scarpe adatte e protezione per sole e pioggia
Prezzo: CHF 25.00 o 35.00, gruppi su richiesta
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Consigli
Il parco del Monte Verità, accessibile al pubblico, è un luogo di bellezza magica in cui ritrovare la calma e l'energia della natura.

Innumerevoli sono i modo per vivere il parco: percorrere il percorso museale e culturale, visitare la casa del te, passeggiare nei sentieri ammirando le diverse varietà di piante esotiche, seguire il percorso magnetico “Arcobaleno di Chiara”, godere il panorama sulle valli ticinesi ed il Lago Maggiore dai quattro punti panoramici, giocare a tennis, o semplicemente rilassarsi sulla terrazza del ristorante Monte Verità.


Particolarità botaniche:
Tetrapanax papyrifera
Camellia sinsensis (piantagione)
Camellia asamica (1 pianta)
Metasequoia gliptostroboïdes
Taxus baccata (boschetto)
Magnolia x Soulangeana
Metasequoia glyptostroboides

Esemplari monumentali:
Rhododendron Arobreum
Abete bianco
Picea abies
Platanus occidentalis
Vecchi esemplari di Prunus laurocerasus a forma di nuvola o a ombrello

Scopri
cosa fare,
dove mangiare,
dove dormire

Iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Iscrizione alla Newsletter

3.80.85.76 - Mon Dec 10 12:37:09 2018 (UTC Time)
Privacy Policy