Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Gardens of Switzerland

© Gardens of Switzerland

Isole di Brissago

Isole di Brissago

Giardino botanico
Dove dormire
Dove mangiare
In Nome della Rosa

Cenni storici

Le Isole di Brissago sono collocate sulle rive del Lago Maggiore, in territorio svizzero. L'isola maggiore (San Pancrazio) ha un'estensione di 2,5 ettari, quella minore (Sant'Apollinare) di 0,8 ettari. Dal livello medio del lago che è di 193,5 m s/m l'isola maggiore si innalza di 6,50 m e quella minore di 6.9 metri. Immerse nelle acque del Verbano, che accumulano calore durante l'estate e lo restituiscono in inverno, protette dalla catena alpina e ricche di sole, le Isole di Brissago godono di un clima subtropicale.
Nel 1885 i Baroni Richard e Antoinette Fleming de St. Léger acquistarono le Isole di Brissago, che ospitavano i resti di un convento. Dopo aver riadattato il convento, i St. Léger si dedicarono alla creazione del giardino. Con barconi portarono buona terra e letame, costruirono viali e posero a dimora specie subtropicali.
Nel 1927 la proprietà fu ceduta a Max Emden, un commerciante tedesco che coltivava soprattutto l'arte di vivere. A Emden spetta il merito d'aver creato la ricca dimora che dall'alto dell'Isola Grande domina l'azzurra distesa del lago. Max Emden soggiornò alle isole sino al 1940.
Nel 1949 lo Stato del Cantone Ticino, i comuni rivieraschi di Ascona, Brissago e Ronco s/Ascona, la Lega Svizzera per la difesa del patrimonio nazionale (Heimatschutz Svizzera) e quella per la protezione della natura (Pro Natura) unirono gli sforzi e acquistarono le Isole e il Palazzo. Il 2 aprile 1950, la mattina della Domenica delle Palme, le porte del Parco di Brissago furono aperte al pubblico.
Oggi nel giardino sono coltivate oltre 1.700 specie di piante dal Mediterraneo, Asia subtropicale, Sud Africa, Americhe e Oceania.

Eventi privati

Situata nel cuore dell'isola Grande, Villa Emden dispone di tre eleganti sale seminariali che possono essere affittate in funzione delle caratteristiche dell'evento. La Sala Rossa può ospitare fino a 46 persone, Gardenia e Passiflora sono sale più raccolte con una capacità massima di 26 e 12 posti. Ognuna dispone di un'ampia terrazza riservata che può essere attrezzata sia come spazio di lavoro sia per organizzare colazioni, aperitivi o area break.

Tutte e tre le sale sono caratterizzate da alti soffitti e vetrate che guardano al parco, hanno accesso a tutte le dotazioni tecniche necessarie e possono essere allestite nella maniera più confacente alla riuscita degli eventi.
Da marzo a ottobre, oltre ad avere la possibilità di prenotare le sale seminariali, vi è pure l'opportunità di pernottare nelle 10 camere per gli ospiti. Un'occasione d'incontro privilegiata, a contatto con la natura e nella totale riservatezza, un valore aggiunto e inedito ai vostri congressi.

Per qualsiasi ulteriore informazione:
Hotel Villa Emden
T. + 41 (0)91 780 54 25
E. info@villaemden.com

Ristorante

Sulle belle terrazze e nelle verande della trattoria contemporanea, immersi nella lussureggiante vegetazione subtropicale, potrete gustare ottimi piatti preparati con qualità e passione dal nostro Chef Joao Antunes e dal suo staff.

Un menù sofisticato che trae ispirazione dalle unicità della nostra regione, dai meravigliosi produttori e coltivatori che la abitano. Crediamo nella natura, nella salute e nella cucina onesta.
Img

Hotel

Situato sulle meravigliose Isole di Brissago sul Lago Maggiore e circondato da un giardino lussureggiante. L`Hotel Isole di Brissago si trova all`interno della storica Villa costruita negli anni 20 da Max Emden.

L'Hotel offre un'accesso diretto alla spiaggia, un ristorante sempre aperto, camere con splendida vista sul lago e la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura. Tutte le 10 camere dell'Hotel Isole di Brissago dispongono di eleganti pavimenti in parquet di noce, macchina da caffè e tè, Tv flat screen, un tavolo e un bagno privato con doccia, asciugacapelli, accappatoio e set di cortesia.
Img
Informazioni
Orari di apertura
Stagione 2024
Dal 20 marzo al 3 novembre
Ingresso
Adulti CHF 10.-
Ragazzi (fino a 16 anni): gratuito

Visite guidate su prenotazione
Contatti
Dipartimento del territorio
Isole di Brissago
6614 Brissago (CH)

T + 41 91 791 43 61

www4.ti.ch
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Isole di Brissago
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia