Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Eventi
Grandi Giardini Italiani
TwitterFacebook
Villa Arconati-FAR
Milano (Lombardia)

Con Leonardo A Villa Arconati-FAR

Il Codice Atlantico e l’incontro con la cultura del nostro tempo

in corso
TERMINA IL29 Dicembre 2019
Evento
La mostra, dopo oltre 400 anni, riporta in Villa Arconati-FAR il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci e, insieme, propone ai visitatori un viaggio nella curiosità e nell'immaginazione. Il Codice, infatti, ritorna in villa grazie all'originale della prima riproduzione integrale curata dall'Accademia dei Lincei fra il 1894 e il 1904 e messa a disposizione da Anthelios. Una mostra eccezionale che consentirà ai visitatori di ammirare l'intero Codice durante la stagione 2019 e 2020.
Un'occasione per esporre le tavole del genio toscano, ma soprattutto per raccontare come la sua opera sia ancora attuale. La curiosità che spinse Leonardo all'innovazione delle conoscenze tecniche del suo tempo è la stessa che tutt'oggi ispira studiosi e scienziati nel loro lavoro.
L'esposizione sarà un'opportunità per incontrare il presente e pensare il futuro. Accanto all'opera di Leonardo sarà possibile, infatti, vedere opere di tecnologia e partecipare agli appuntamenti con esponenti del mondo della cultura e della scienza.
La mostra è realizzata in collaborazione con Anthelios Edizioni.
Gli incontri sono realizzati in collaborazione con Anthelios Edizioni, Comune di Bollate - Assessorato alla Cultura e Pace, Associazione Vivere Castellazzo.


A come Leonardo. Esperienza Fluorescente
Un racconto per immagini che si sviluppa all'interno di ambienti mai aperti prima. Un percorso che pone al centro il visitatore, mettendo in dialogo Leonardo e l'unicità della villa degli Arconati. Tre stanze buie, illuminate solo da lampade di Wood e accessibili grazie a una nuova tecnologia di stampa a toner fluorescenti. Immagini antiche e oggetti presenti acquistano nuovo significato grazie a una visione emotiva stimolata da colori non convenzionali ed effetti olografici attraverso occhialini dedicati. Il visitatore sarà catapultato in un'esperienza unica ed immersiva.
L'obiettivo è quello di scoprire la storia non più attraverso la realtà dei fatti, ma grazie alla percezione personale, ciascuno per proprio conto. Una modalità di visita sperimentata per la prima volta in Italia che favorisce il coinvolgimento di tante tipologie di pubblico accogliendone le diverse esigenze di visita.
La mostra è realizzata in collaborazione con Alveare Coop. Sociale Onlus - Bollate, che opera dal 2001 creando occasioni di lavoro per persone svantaggiate; obiettivo di Alveare è realizzare un laboratorio per la stampa fluo nel quale possano lavorare persone fragili e svantaggiate, realizzando articoli prevalentemente destinati a percorsi terapeutici riabilitativi (decadimento cognitivo, Alzheimer, ipovisione ecc).
Partner Tecnici della mostra sono: M.C.System srl, azienda Umbra specializzata nella re-ingegnerizzazione di stampanti convenzionali per l'utilizzo di toner speciali e fluorescenti e CBC (Europe) Srl, azienda del gruppo giapponese CBC Co. e sviluppatore dei toner fluorescenti.

Informazioni
Via Madonna Fametta, 1
20021 Bollate (MI)

Tel. +39 023502217
Mob: +39 393 8680934

Con Leonardo A Villa Arconati-FAR

Il Codice Atlantico e l'incontro con la cultura del nostro tempo
La mostra è visitabile, a partire dal 5 Maggio 2019, in coincidenza con le aperture al pubblico della Villa, con un sovrapprezzo di € 3 rispetto al biglietto di ingresso alla Villa.

A come Leonardo. Esperienza Fluorescente
La mostra è visitabile in coincidenza con le aperture al pubblico della Villa a partire dal 5 Maggio 2019, compresa nel biglietto di ingresso alla Villa.

Ingresso
INGRESSO A VILLA ARCONATI-FAR
(consente l'accesso alla sale al piano terra e parte del piano nobile, Scuderie, Limonaia e Parco Monumentale).
Intero: 7,00 euro
Ridotto*: 5,00 euro

SUPPLEMENTO VISITA GUIDATA AL PIANO NOBILE: 3,00 euro

Visualizza in Google Maps

Iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Iscrizione alla Newsletter

34.228.194.177 - Thu Jun 27 06:34:43 2019 (UTC Time)
Privacy Policy