Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Eventi
Grandi Giardini Italiani
TwitterFacebook

Pasquetta nei giardini di Elisa Bonaparte

Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani 2019

22
APRILE
2019
UNICA DATA22 Aprile 2019
Evento
Lunedì 22 Aprile, vieni al Parco della Villa Reale di Marlia per uno speciale battesimo botanico. Torna l'appuntamento annuale con la Caccia al Tesoro Botanico, evento ideato e promosso dal network Grandi Giardini Italiani, per far avvicinare i bambini, di età compresa tra i 6 e i 12 anni, al giardino ed alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa - foglia per foglia - gli alberi e le piante presenti nei parchi. E quale occasione migliore del giorno di Pasquetta per una passeggiata ed una bella caccia botanica nei più bei Giardini visitabili d'Italia?

Per l'occasione i bambini potranno andare alla ricerca del tesoro botanico insieme alle loro famiglie e amici seguendo la mappa che viene consegnata in biglietteria. Una volta trovati tutti gli indizi, si raggiungerà il baule con il tesoro! Ogni bimbo porterà a casa un piccolo premio e un diploma di partecipazione.

Villa Reale di Marlia è un luogo che riempirà di stupore il vostro cuore. Al di là dell'alto muro di cinta appena ristrutturato si nasconde un gioiello che affonda le sue radici nel medioevo e che ebbe il suo periodo d'oro nei primi dell'ottocento quando la sua storia si intreccia con la figura regale di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone, da cui la villa prende il nome di Reale. L'intervento voluto da Elisa fece perdere al giardino alcune delle sue sfumature barocche per assumere le sembianze di un grande giardino all'inglese, in cui le emozioni sono giocate dall'alternarsi dei contrapposti, in un equilibrio che lega tra di loro tutti gli elementi.
Dopo la caduta di Napoleone i duchi di Parma ed in seguito i granduchi di Toscana ne acquisirono il possesso. La villa fu successivamente messa in vendita e acquistata dal conte e dalla contessa Pecci-Blunt nel 1923 e commissionarono ad un famoso architetto francese, Jacques Greber, i lavori nel giardino: crearono boschi, ruscelli ed un lago.
Nel 2015 una giovane coppia, essendosi perdutamente innamorata del complesso ormai trascurato, acquistò la proprietà accettando la sfida di riportare la Villa Reale di Marlia al suo antico splendore commissionando importanti lavori di restauro sia degli edifici sia dei giardini.

Un particolare ringraziamento va a COMPO per il sostegno all'iniziativa. Con la sua partecipazione mira a sensibilizzare i più piccoli alla cura delle piante con prodotti dal facile utilizzo e rispondenti alle esigenze di fiori, piante, orti e giardini, dalla messa a dimora fino alla nutrizione ed alla difesa.
Informazioni
Parco della Villa Reale di Marlia
Via Fraga Alta, 2
55014 Marlia, Capannori (LU)

Tel. +39 0583 30108

Pasquetta nei giardini di Elisa Bonaparte
Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani 2019

lunedì 22 aprile, dalle 10.00 alle 16.30
(chiusura parco ore 18.00)

Biglietto
Adulti: 9,00 euro
Bambini: 5,00 euro
Riduzioni (over 65, soci FAI, ecc.): 7,00 euro

Prenotazioni obbligatorie: info@parcovillareale.it oppure 0583/30108

Visualizza in Google Maps

Iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Iscrizione alla Newsletter

18.206.168.65 - Tue Mar 26 12:30:34 2019 (UTC Time)
Privacy Policy