Nel periodo in cui il giardino del Castello di San Pelagio (Due Carrare, PD) avrà il suo picco di fioritura delle oltre mille piante di rose la proprietà propone delle attività speciali per unire la bellezza delle rose con l'arte, la musica e il volo!
Le attività delle due giornate sono comprese nei normali biglietti d'ingresso.
- DOMENICA 11 MAGGIO ORE 17.00
Balli Ottocenteschi tra rose e aerei con Società di danza - circolo Padovano
La Società di Danza è una federazione Nazionale di Circoli culturali; a Padova il Circolo è diretto da Adriana Buìco, già maestra di danza classica che opera sul territorio dal 1980. Attraverso la ricerca e lo studio dei manuali scritti dai più grandi maestri di ballo europei del XIX secolo, l'associazione si propone di ricreare le atmosfere dei Gran Balli di Società, rimettendo in vita Quadriglie, Contraddanze, Mazurche e Valzer figurati. la Società di Danza coltiva un'idea di associazionismo creando occasioni di sano divertimento, come tè danzanti, eventi culturali, balli di beneficenza e Gran Balli commemorativi.
Saluto della proprietaria del Castello N.D. Ricciarda Avesani Zaborra ideatrice del roseto di San Pelagio e presentazione della mostra Volo&Arte
Programma della dimostrazione di ballo:
Danze Risorgimentali 1840-50
Quadriglie,
Contraddanze,
Valzer - DOMENICA 18 MAGGIO ORE 17.00
Concerto nel cuore del giardino, circondati dalla bellezza delle rose in fiore e da inusuali mezzi volanti con L'Ensemble “Sull'Ali Dorate”
L'Ensemble è stato costituito alcuni anni fa da Ugo Cingano, che ne è anche il direttore artistico e organizzatore e svolge attività concertistica in vari contesti. Vi prendono parte stabilmente Ugo Cingano, basso-baritono, Francesca Gaiardoni, soprano, Paolo Baccianella, pianoforte/organo, Stefano Zanon flauto, ma è aperto anche ad altre collaborazioni vocali o strumentali.
Saluto della proprietaria del Castello N.D. Ricciarda Avesani Zaborra ideatrice del roseto di San Pelagio e intermezzi sui 45 anni di apertura al pubblico (1980-2025).
Saluto della proprietaria del Castello N.D. Ricciarda Avesani Zaborra ideatrice del roseto di San Pelagio e presentazione della mostra Volo&Arte
Programma del concerto:
L. MONTI CHARDA STRUM
A.BUZZI-PECCIA LOLITA - BASSO
F.P.TOSTI MALIA - SOPRANO
G.DONIZETTI ELISIR D'AMORE - OUVERTURE - STRUM
L.VALENTE TORNA - BASSO
L.ARDITI IL BACIO - SOPRANO
G. ROSSINI BARBIERE DI SIVIGLIA - FANTASIA - STRUM
L. DENZA OH BEGLI OCCHI DI FATA - BASSO
G.VERDI TROVATORE - TACEA LA NOTTE PLACIDA - SOPRANO
G. VERDI TRAVIATA - FANTASIA - STRUM
C. GOUNOD ROMEO ET JULIETTE - JE VEUX VIVRE - SOPRANO
G. ROSSINI BARBIERE DI SIVIGLIA - LA CALUNNIA - BASSO
Le attività delle due giornate sono comprese nei normali biglietti d'ingresso.