Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

© Grandi Giardini Italiani

Veneto

Parco internazionale di Scultura

Venezia

Accessibile ai disabili
Giardino d'arte contemporanea

Il Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis viene fondato nel 2023 per volontà del Presidente dell'istituto di credito, Ernesto Fürstenberg Fassio, ed è ospitato nella cinquecentesca Villa Fürstenberg di Mestre (Venezia). Tra i grandi parchi d'arte in Europa, al suo interno è possibile ammirare le opere, spesso monumentali, di grandi maestri della scultura contemporanea, italiani e internazionali, tra cui Fernando Botero, Annie Morris, Park Eun Sun, Igor Mitoraj, Manolo Valdés, Pablo Atchugarry, Pietro Consagra, Roberto Barni, Julio Larraz, Philip Colbert, Nico Vascellari, Giuseppe Penone. Il Parco Internazionale di Scultura è ospitato all'interno degli oltre 22 ettari di giardino caratterizzato dalla presenza di numerose specie arboree, latifoglie e conifere, distese erbose, piante da fiore, pergolati, e da uno stagno di forma irregolare particolarmente suggestivo quando i ritti steli dei loti sostengono con orgoglio i rosei bocci che si preparano all'apertura delle corolle.
Il viale principale, che prende inizio a lato dell'antico “brolo”, forse anticamente conduceva ai primi campi coltivati per poi proseguire verso il bosco. In tarda primavera, i maestosi tigli spandono la loro penetrante fragranza annunciando l'estate. Uscendo dal giardino d'inverno della Villa una maestosa architettura forma una volta verde: la struttura della pergola che sorregge il glicine caratterizza lo spazio. Gli archi metallici indirizzano lo sguardo verso il cancello che introduce al parco delle sculture.

Come arrivare

In aereo
Di seguito le distanze dai maggiori aeroporti:
  • Aeroporto di Venezia: 7,5 Km
  • Aeroporto di Venezia Treviso: 26,2 Km
  • Aeroporto di Trieste: 99,3 Km
  • Aeroporto di Verona: 111,5 Km
  • Aeroporto di Bologna: 129,9 Km

In treno
La Stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia è collegata con le principali città italiane da treni delle linee FS Italiane e Italo Treno NTV.

In auto
Autostrada A4 Torino-Trieste attraversa l'Italia da Est a Ovest e tocca tutte le principali città arrivando anche nei pressi di Venezia. Uscita Venezia. Giunti a Venezia entrare in tangenziale di Mestre (A57) e imboccare il Ponte della Libertà che ti porta direttamente al parcheggio di Piazzale Roma, dove potrai lasciare l'auto e proseguire a piedi e/o sui battelli.
L'A4 è ben collegata ad altre importanti arterie stradali:
  • Da Nord: Autostrada A22 Brennero – Modena, uscita Verona, proseguire poi seguendo le indicazioni dell'A4 Torino-Trieste
  • Da Sud: Autostrada A13 Bologna - Padova. uscita Padova, proseguire poi seguendo le indicazioni dell'A4 Torino-Trieste
  • Da Belluno: Autostrada A27 Belluno - Venezia proseguire poi seguendo le indicazioni dell'A4 Torino-Trieste
  • Giardini d'arte contemporanea

    Testo di Emanuele Montibeller

    Un giardino è già in sé stesso, compiutamente, un'opera d'arte?
    Per Claude Monet era talmente vero da fargli dire che il proprio giardino, a Giverny, con il suggestivo specchio d'acqua, le ninfee, il ponte giapponese, dovesse essere ricordato nientemeno come il suo capolavoro. Per poi eternarlo in decine di quadri, in un'operazione di traslazione dalla realtà alla sua rappresentazione che è la quintessenza dell'arte, di fatto quasi negando a quella porzione di natura incantata, manomessa dall'abilità del pittore-giardiniere, un valore autonomo.
    L'idea che l'architettura o arte del paesaggio si sia sempre avvalsa di codici e di ambiti espressivi suoi propri è ormai assodata: più interessante - e forse in parte anche inesplorato - è il tema del rapporto fra l'arte eil giardino. Con una definizione che ha il difetto, come tutte le definizioni, della sbrigatività e della provvisorietà, mi sento di dire che l'arte applicata al paesaggio debba essere sempre contemporanea. Non nel senso dei codici interpretativi canonici: ma nel senso di un con-tempo, di un adattamento dell'arte (che tradizionalmente si intende dotata di una certa fissità, immobilità) alla natura, che è ovviamente viva e mutevole.
    Img

    Parco internazionale di SculturaVenezia (Veneto)
    21
    Luglio
    2024
    TERMINA IL
    24 Novembre 2024
    Visite gratuite al Parco di Villa Fürstenberg
    Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
    < Indietro
    Parco internazionale di Scultura
    immagine

    Biglietteria Grandi Giardini Italiani

    Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia