Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Cover

VILLEGIARDINI. Speciale Grandi Giardini Italiani

La prestigiosa rivista dedica un numero da collezione ai giardini del network

Un viaggio attraverso l'arte dei giardini

Dal 1956 VILLEGIARDINI propone ai suoi lettori giardini raffinati e residenze di prestigio, raccontando l'evoluzione degli stili di vita e dei linguaggi progettuali attraverso le immagini dei migliori fotografi italiani e internazionali.

Questo numero speciale realizzato in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, presenta un itinerario attraverso 40 dei 147 giardini che fanno parte del Network fondato da Judith Wade per valorizzare e promuovere un inestimabile patrimonio artistico e naturalistico di cui l'Italia è particolarmente ricca.

Un percorso attraverso suggestioni e ispirazioni che, da un lato consente di ripercorrere l'evoluzione del giardino del Rinascimento alla contemporaneità, dall'altro di apprezzare la grande varietà che caratterizza il territorio della penisola.
Alcuni di questi siti raccontano una storia unica e personale, altri sono di fondamentale importanza nella storia dell'architettura e del paesaggio e altri ancora stanno reinventando il significato di giardino.

Capolavori di elevato valore artistico e naturalistico, preservati, custoditi e gestiti grazie all'impegno di proprietari, enti e fondazioni che, aprendoli al pubblico, hanno deciso di condividere questi beni preziosi con la collettività.

Lo Speciale Grandi Giardini Italiani offre così ai lettori la possibilità di gustare le atmosfere di luoghi magici che, oltre a celebrare l'arte dei giardini, costituiscono le mete ideali per un turismo culturale e sostenibile.

©Marco Miglio
Direttore VILLEGIARDINI

Il Made in Italy dei giardini

Una delle forme del Made in Italy più conosciute al mondo è quella dei giardini all'italiana, la cui creazione non è circoscritta solo al Rinascimento: in ogni periodo sono stati creati magnifici giardini. Ciò vale anche per la nostra epoca, in cui esiste un florido landscape design.

Grandi Giardini Italiani è un'impresa culturale nata nel 1997 proprio per valorizzare questo aspetto del talento italico e che oggi rappresenta un network di 147 giardini in 14 Regioni, coprendo oltre 500 anni di storia dell'arte dei giardini. Questa pubblicazione nasce da una partnership tra Villegiardini e Grandi Giardini Italiani, per portare all'attenzione del lettore un versante del design italiano di inestimabile valore botanico ed artistico. Una opportunità che consente di promuovere l'Horticultural Tourism, un ramo del turismo in costante sviluppo, che contribuisce al Pil e crea posti di lavoro qualificati.

Senza il lavoro dell'essere umano in poco tempo un giardino sparisce, è
un'opera d'arte molto fragile. Il peggior nemico del giardino è l'oblìo. Far conoscere un giardino significa anche tenerlo in vita grazie alle visite. Un giardino è vanitoso, vuole essere guardato, curato, coccolato. Visitare giardini significa scoprire una specie di fiera della vanità, una sfilata dei giardini più belli, dove trovare anche ispirazione per i nostri. In questo special Elisabetta Pozzetti ci porta per mano con la sua penna ispirata, per scoprire i segreti botanici e per raccontare le storie di chi si prende cura dei giardini. Le belle immagini di Dario Fusaro e degli altri fotografi ci trasportano in luoghi, anche lontani, fissando un'atmosfera, un momento magico, regalandoci un anticipo di quello che potremo vedere con i nostri occhi.

Grandi Giardini Italiani fa parte della nostra identità, della storia del nostro Paese, raggruppa luoghi di inclusione sociale e rappresenta non solo il ‘bello' dell'Italia ma anche il ‘buono', ovvero la nostra capacità di aver cura del paesaggio, sia di quello creato dall'essere umano sia di quello naturale.

©Judith Wade
CEO Grandi Giardini Italiani

Titolo: VILLEGIARDINI. Speciale Grandi Giardini Italiani

Casa editrice: VILLEGIARDINI
Edizione: Settembre 2022
Lingua: italiano
Numero: Speciale da collezione
F.to: 23x28,5 cm
Pag.: 160
Prezzo di copertina: € 7.00
ISBN: 978-88-947115-5-4

Per maggiori informazioni si prega di contattare:
Grandi Giardini Italiani Srl
Largo Luchino Visconti 4
22012 Cernobbio (CO)
T. 031 756211
E: commerciale@grandigiardini.it

Acquista ora la tua copia (le spedizioni vengono effettuate ogni lunedì)
Scegli la tua tariffa di spedizione (rivista + spese di spedizione)
Img
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e CreativeCOMPO
< Indietro
VILLEGIARDINI. Speciale Grandi Giardini Italiani
immagine

Gioco Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani

immagine

Visita i Grandi Giardini Italiani con un click!