Il
Castello delle Rose di Cordovado si impegna attivamente nella promozione di pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente. Nel corso degli anni, ha messo in atto diverse azioni:
◈
Valorizzazione, implementazione e riqualificazione del patrimonio vegetale◈
Gestione ecofriendly del verde◈
Risparmio idricoGrazie al clima umido del Friuli non necessitano di alcun impianto di irrigazione; inoltre con i trattamenti biodinamici che irrobustiscono le piante e alla protezione del suolo si sono resi autonomi da questo punto di vista.
◈
Uso di materiali ecologiciDa alcuni anni realizzano un compost con letame proveniente da piccole stalle (nelle quali non vengono usati antibiotici), con le foglie del giardino, con le erbacce e con gli scarti delle varie potature, a cui vengono aggiunti i preparati biodinamici che favoriscono lo sviluppo del compost, trattenendo le sostanze utili alla fertilizzazione del suolo.
◈
Conservazione e incremento biodiversitàSi cerca ogni anno di piantumare lungo i confini del parco essenze autoctone, al fine di creare una fitta pelle per la salute del parco e per accogliere uccelli e insetti utili.
◈
Fauna Selvatica Inserite casette per gli uccellini, mangiatoie, bat box, bug hotel; il parco già di suo offre ospitalità a questi animali, in quanto è abituale l'uso del biologico nella manutenzione del verde.