Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Alfio Garozzo

© Alfio Garozzo

© Alfio Garozzo

© Alfio Garozzo

© Alfio Garozzo

© Alfio Garozzo

© Alfio Garozzo

Sicilia

Giardino del Biviere

Lentini, Siracusa

Giardino moderno
Accessibile ai disabili
Acquista il biglietto
Caccia al Tesoro Grandi Giardini Italiani
Pet Friendly
In Nome della Rosa

Come arrivare

In auto
Prendere l'autostrada Catania-Siracusa, uscire a Lentini/Carlentini; seguire per Lentini Carlentini SS 194 in direzione Ragusa e superare la prima uscita per Lentini. Dopo circa 5 km dall'uscita dell'autostrada al km 14 girare a destra in direzione Scordia. Seguire la strada per circa 1,4 km, in fondo alla strada girate a destra e subito vi troverete davanti a un grande cancello grigio scuro con scritto Le Case del Biviere – Villa Borghese siete arrivati.

In aereo
L'Aereoporto di riferimento è Catania-Fontanarossa. Dall'aereoporto ci vogliono circa 20 minuti per arrivare da noi.

Cenni storici

Le Case del Biviere di Maria Carla Borghese è il giardino del mito. La leggenda narra che Ercole, figlio di Giove, qui portò in dono a Cerere, dea delle messi, la pelle del leone Nemeo da lui sconfitto e qui creò un lago che da lui prese il nome: Lacus Erculeus. Il lago nei secoli cambiò nome e gli arabi lo chiamarono Beveré, abbeveratoio di greggi e vivaio di pesci.

L'archivio di Stato di Palermo conserva il documento originale dell'editto di re Martino che, nel 1392, concedette in feudo ‘ di Lentini' a un antenato per parte materna di Don Scipione Borghese. Quello che era un lago ricco di fauna e di flora lacustri fu poi prosciugato negli anni Trenta per scongiurare la malaria.

Non più frequentata dai pescatori e dai cacciatori, la proprietà sul lago cadde in abbandono, circondata solo da pietre e polvere. Oggi, grazie all'amore e alla passione di chi vi abita, è diventato un giardino mediterraneo unico e particolare. L'antico porto rivolto a mezzogiorno, chiuso da grossi massi scolpiti dalla mano dell'uomo, è divenuto un verde e ridente invito alla facciata principale della ‘Casa del Biviere'. Sui moli, restaurati con particolare attenzione e garbo, una straordinaria collezione di succulente pare quasi formare una passerella di verzura.

Il visitatore s'immerge in spazi in cui l'armonia ha i colori dell'arancio, il profumo del gelsomino e l'estro consapevole di chi, per secoli, ha amato questa terra. Convivono palme lussureggianti, azzurre Jacaranda, Parkinsonia dalla fioritura solare, rose antiche che abbracciano esemplari di Yucca. Un esemplare inusuale di Xanthorrea arborea sdraiata fronteggia la cappella di Sant'Andrea. Se il tempo ha mai avuto ragione di scorrere, qui, tra questi profumi e colori, troverà ragione di fermarsi per far godere appieno momenti intensi di bellezza e tranquillità.

Azienda Agricola "Il Biviere"

Acquista agrumi biologici direttamente della loro tenuta. Freschezza e qualità sono assicurate!
Img

Scipione e Maria Carla Borghese

Informazioni
Orari di apertura
Tutto l'anno su appuntamento, anche per piccoli gruppi
Ingresso
Visita guidata su prenotazione

Sono disponibili diverse soluzioni di visita in abbinamento a lunch, brunch, dinner ecc.

Per informazioni su costi e dettagli si prega di contattare la struttura
Contatti
Contrada Case Biviere snc
96016 Lentini (SR)

M. +39 333 2186248

www.ilgiardinodelbiviere.it
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Giardino del Biviere
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia