Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

© Enzo Gabriele Leanza

© Enzo Gabriele Leanza

© Enzo Gabriele Leanza

© Enzo Gabriele Leanza

© Enzo Gabriele Leanza

© Enzo Gabriele Leanza

© Enzo Gabriele Leanza

Sicilia

Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte

San Giovanni La Punta, Catania

Acquista il biglietto
Eco friendly
Giardino d'arte contemporanea
Parcheggio
Pet Friendly
Wi-Fi Area

Cenni storici

La Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte è nata per la volontà dell'artista e collezionista Elena La Verde.
La proprietà è costituita da un ettaro di parco e da una grande villa su diversi piani, fatta costruire agli inizi degli anni ‘70 dall'ingegnere Enzo La Malfa, marito della fondatrice, come abitazione per la propria famiglia.
Il progetto ha preso forma attorno al 2000, quando Elena La Verde aveva già allestito nel parco una serie di installazioni frutto della produzione artistica propria e di altri artisti. Un poco alla volta il luogo da privato si è trasformato in un vivace polo di cultura immerso nella vegetazione lussureggiante di alberi e arbusti del parco. Si possono ammirare svettanti cipressi, pini marittimi, cedri del Libano. Su tutto domina un vetusto esemplare di Araucaria, mentre strelizie, buganvillee, succulente in fiore in stagione colorano la scena.
In un decennio la nascente fondazione si è dotata di una prestigiosa collezione di arte contemporanea, di una raccolta di abiti e indumenti intimi d'epoca (da fine ‘700 a fine ‘800) e di un fondo documentario e librario con esemplari che risalgono anche alla prima metà del ‘500.
Alla morte della fondatrice nel 2012 il figlio Alfredo assume la presidenza della fondazione, inaugurando la sala espositiva “Elena La Verde”, sede di mostre e concerti e due stanze d'arte dedicate ai temi della memoria e della pace.Considerato un vero e proprio museo all'aperto, il parco è una suggestiva e originale sintesi di natura e cultura che governa con pari dignità la flora autoctona presente, ricca di olivastri, pistacchi, ginestre, querce e bagolari. Il parco ospita numerose sculture e installazioni d'arte contemporanea ed è sede di spettacoli teatrali, concerti, performance e attività didattiche.

Come arrivare

In auto
Da Palermo: Dall'autostrada prendere “Ultima Uscita per CATANIA”
Da Messina: Uscita Catania o San Gregorio
La Fondazione si trova a pochi km dai caselli autostradali.

In treno
Stazione ferroviaria di Catania e poi taxi fino alla Fondazione.

In aereo
Distanza dall'Aeroporto di Palermo: 248Km
Distanza dall'Aeroporto di Catania Fontanarossa: 24Km

Giardini dell'arte

Testo di Emanuele Montibeller

Un giardino è già in sé stesso, compiutamente, un'opera d'arte?
Per Claude Monet era talmente vero da fargli dire che il proprio giardino, a Giverny, con il suggestivo specchio d'acqua, le ninfee, il ponte giapponese, dovesse essere ricordato nientemeno come il suo capolavoro. Per poi eternarlo in decine di quadri, in un'operazione di traslazione dalla realtà alla sua rappresentazione che è la quintessenza dell'arte, di fatto quasi negando a quella porzione di natura incantata, manomessa dall'abilità del pittore-giardiniere, un valore autonomo.
L'idea che l'architettura o arte del paesaggio si sia sempre avvalsa di codici e di ambiti espressivi suoi propri è ormai assodata: più interessante - e forse in parte anche inesplorato - è il tema del rapporto fra l'arte eil giardino. Con una definizione che ha il difetto, come tutte le definizioni, della sbrigatività e della provvisorietà, mi sento di dire che l'arte applicata al paesaggio debba essere sempre contemporanea. Non nel senso dei codici interpretativi canonici: ma nel senso di un con-tempo, di un adattamento dell'arte (che tradizionalmente si intende dotata di una certa fissità, immobilità) alla natura, che è ovviamente viva e mutevole.
Img

Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'ArteSan Giovanni La Punta, Catania (Sicilia)
28
Aprile
2024
TERMINA IL
15 Giugno 2024
L’ombra della Luce
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia