Scrivi
Grandi Giardini Italiani
Villa del Grumello
Scrivi per avere informazioni. Tutti i campi sono obbligatori

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che i dati che fornirai saranno utilizzati solo per i soli fini di contatto che hai richiesto. Cliccando sul bottone "Invia" autorizzi il titolare del trattamento ed i responsabili del Giardino scelto a contattarti tramite i canali da te forniti. Potrai esercitare i diritti previsti ai sensi del d.lgs.196/03 (Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali).

Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Giardini
Go to English Version

Villa del Grumello

Como

Adatto a famiglie
Animali domestici accettati
Parcheggio
Ristorazione
Wi-Fi Area
Giardino storico
GalleryScopriVideo

Aperture

Tutte le domeniche dalle 10.00 -18.00, ad eccezione dei giorni in cui verranno ospitati eventi privati

Ad Agosto aperto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 19:00, ad eccezione di sabato 5 e sabato 26 agosto

Si consiglia di consultare il sito www.villadelgrumello.it per le aperture straordinarie.

Costi

Ingresso gratuito

Come arrivare
In auto
Da Milano: Autostrada A9 / E35 in direzione Chiasso, uscita Como Monte Olimpino, direzione Como
Da Lugano: A2 direzione Italia, entrare in Italia e proseguire su A9 uscita Como Nord, direzione Como

Parcheggio
Si consiglia il Parcheggio di Via Caronti

In treno
Dalla Stazione Como San Giovanni la Villa dista 2Km (info orari www.trenitalia.it)
Dalla Stazione Como Lago la Villa dista 3 km (info orari www.trenord.it)

In battello
Fermata Tavernola a 1km circa dal molo di imbarco di Como (info orariwww.navigazionelaghi.it)

In autobus
Linea 1, 6 o 11 scendere alla fermata Villa Olmo lido

In barca elettrica
È possibile noleggiare barche elettriche a tariffe convenienti e che non richiedono la patente nautica presso Econoleggio Comolake di Colico.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. +39 347 0704434 - Email info@econoleggiocomolake.it
Cenni storici
La Seicentesca Villa del Grumello si affaccia sul primo bacino del lago di Como a pochi passi dal centro della città ed è incastonata in un parco secolare di grande pregio naturalistico e unicità paesaggistica.
La raffinatezza dei suoi ambienti e la vista incantevole ne fanno storicamente una delle residenze privilegiate sulle rive del Lario di noti casati - gli Odescalchi, poi i Giovio e dalla seconda metà dell'800 i Celesia – che vi ospitano illustri personaggi tra cui Vincenzo Monti, Alessandro Volta e Ugo Foscolo.

Dal 2006 l'Associazione Villa del Grumello avvia un ambizioso progetto di recupero e valorizzazione delle varie strutture comprese nel compendio immobiliare, oltre la riqualificazione del parco storico che le incornicia, esteso su 4 ettari.

La Villa del Grumello si apre così ad iniziative culturali, imprenditoriali, formative e scientifiche di spessore internazionale e ospita eventi istituzionali e raffinati ricevimenti, così come esposizioni d'arte e meeting scientifici e aziendali.

Il Parco del Grumello si articola secondo un disegno compositivo romantico; i sentieri panoramici valorizzano i tanti belvedere e i diversi ambienti: il maestoso cedro e il gruppo dei pini marittimi, il filare di magnolie, il laghetto alimentato dalla vicina fonte, nel quale crescono rigogliosi fiori di loto, ninfee ed altre varietà. Il parterre è impreziosito da essenze tipiche dell'area lacustre, con collezioni di aster, ortensie ed anemoni tra le più significative d'Italia. Tra le diverse essenze del parco, di particolare pregio le piante di canfora, alcune sequoie ed un esemplare centenario di Ginko biloba.
Il Parco della Villa del Grumello è inoltre fulcro del Chilometro della Conoscenza, un percorso assieme culturale e naturalistico, che riunisce 17 ettari di parchi secolari tra Villa Olmo e Villa Sucota, fatto di sinergie progettuali e condivisione di iniziative e luoghi eccellenti.
Per i visitatori un'esperienza unica tra natura, storia e cultura.

Argomenti & Prossimi eventi

ARGOMENTO
Ristorazione

ARGOMENTO
Secret Gardens
Scopri il meraviglioso mondo dei Grandi Giardini Italiani Segreti!

in corso

TERMINA IL 26 NOVEMBRE 2017
Il fall foliage a Villa del Grumello

Altri
Giardini
nelle vicinanze

Scopri
cosa fare,
dove mangiare,
dove dormire

Quali città vedere
qui vicino

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti
Informativa sulla privacy

Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che i dati che fornirai saranno utilizzati solo per trasmetterti via email la newsletter che hai richiesto. Cliccando sul bottone "Iscriviti" autorizzi il titolare del trattamento ad inviarti la Newsletter. Potrai esercitare i diritti previsti all'art. 7 D.Lgs.196/2003 ed in particolare chiedere in qualsiasi momento la cancellazione cliccando sul link apposito presente in ogni Newsletter.