Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Eventi
Grandi Giardini Italiani
TwitterFacebook
Villa Arconati
Milano (Lombardia)

Il fall foliage nella piccola Versailles di Milano

in corso
TERMINA IL22 Ottobre 2017
Evento
Da ottobre a novembre andar per giardini ha un fascino particolare. In questo periodo si assiste al fall foliage quel momento in cui gli alberi danno spettacolo di sé con la colorazione autunnale delle foglie che va dal giallo al marrone passando per il rosso e l'arancio, fino alle fantastiche sfumature di prugna e viola, mescolandosi alle decise tinte dei sempreverdi.

Qui vi accompagnerò alla scoperta del foliage nel parco di Villa Arconati.
Il complesso della Villa si sviluppò a partire dal XVII secolo intorno ad un nucleo più antico ed appartenne, per quasi due secoli, alla nobile famiglia degli Arconati. Ancora oggi il Giardino, rara testimonianze in Italia di giardino alla francese, con i suoi teatri e giochi d'acqua, è il cuore della Villa, capace di conquistare e ammaliare i visitatori con il suo fascino.

Il suo perimetro è delimitato da un alto muro e da un bosco, luogo di frescura e di caccia, di cui rimane ancora testimonianza di una stupenda voliera dove venivano tenuti animali esotici come piaceva all'epoca. Attraversarlo è tutt'oggi un piacere e farlo immergendosi nell'atmosfera autunnale caratterizzata dalle intense tinte rosse delle chiome del Carpino fino a quelle più brillanti color oro del Castagno, è una suggestione da vivere.
Se il Castagno ha ispirato i versi di celebri nomi della letteratura italiana e internazionale, da Boccacio a Parini, da Carducci a Nievo, passando per Hesse e Orwell, al Carpino invece, si lega una leggenda. Si narra che Astolfo, re dei Longobardi, era solito andare a caccia con il suo fedele falcone tra foreste intricate e umide paludi. Un giorno però il suo falco scomparve nel fitto bosco. Non ttrovandolo, in preda alla disperazione decise di fare un voto: se lo avesse ritrovato avrebbe fondato una città e una chiesa dedicata alla Madonna. Fu così che dopo numerose ricerche lo ritrovò appollaiato su di un ramo di albero di carpine. Da allora chiamò la città Carpi, dal nome dell'albero, e lì costruì la pieve di Santa Maria in Arce, conosciuta come La Sagra.
Informazioni
Villa Arconati
Via Madonna Fametta, 1
20021 Bollate (MI)

Tel. +39 393 8680934

Aperture
Fino al 22 ottobre
tutte le domeniche dalle 10.30 alle 18.30

Costi
Solo parco
Intero: € 5,00
Bambini (0-12 anni) e persone diversamente abili: € 4,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti
Informativa sulla privacy

Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che i dati che fornirai saranno utilizzati solo per trasmetterti via email la newsletter che hai richiesto. Cliccando sul bottone "Iscriviti" autorizzi il titolare del trattamento ad inviarti la Newsletter. Potrai esercitare i diritti previsti all'art. 7 D.Lgs.196/2003 ed in particolare chiedere in qualsiasi momento la cancellazione cliccando sul link apposito presente in ogni Newsletter.