Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Eventi
Grandi Giardini Italiani
TwitterFacebook
Castello di Miradolo
Torino (Piemonte)

INVITO AL PARCO

Da domenica 16 luglio a domenica 24 settembre

in corso
TERMINA IL24 Settembre 2017
Evento
Da domenica 16 luglio a domenica 24 settembre prende il via al Castello di Miradolo Invito al Parco, progetto di valorizzazione del Parco storico, che circonda l'antica dimora, realizzato dalla Fondazione Cosso con il contributo della Compagnia di San Paolo.

Invito al Parco corona un lungo e impegnativo lavoro di recupero del giardino storico, iniziato dalla Fondazione Cosso dieci anni fa, nel 2007, per salvarlo dall'abbandono e dall'oblio. Da allora la Fondazione ha provveduto con fondi propri, a ripulirlo, metterlo in sicurezza e restituirgli dignità. Insieme ad approfondite analisi del patrimonio botanico e a ricerche archivistiche, ha avviato negli anni interventi di valorizzazione che hanno permesso di mettere in luce le ricchezze naturali del giardino, come gli alberi centenari, le specie esotiche, le collezioni di camelie, ortensie, rose.

Invito al Parco è un racconto multisensoriale della storia del luogo, un meraviglioso giardino privato, che si snoda intorno al Castello di Miradolo, affascinante dimora, ai piedi del Monviso, appartenuta alle famiglie Massel di Caresana e Cacherano di Bricherasio.
Grazie a particolari accorgimenti il progetto permette la visita del Parco sia ai soggetti non udenti sia agli ipovedenti. I percorsi di visita sono, inoltre, accessibili alle persone con difficoltà motorie e percorribili in completa sicurezza. Invito al Parco è un progetto inclusivo che vuole rendere il Parco del Castello di Miradolo un luogo accogliente per ogni tipologia di pubblico.

Il Parco del Castello di Miradolo è uno degli oltre 120 Grandi Giardini Italiani!
Informazioni
Castello di Miradolo
Via Cardonata, 2
10060 San Secondo di Pinerolo (TO)

Tel. +39 0121502761

INVITO AL PARCO
da domenica 16 luglio a domenica 24 settembre 2017

Orari di visita del Parco storico
Sabato: dalle 14 alle 19
Domenica: dalle 10 alle 19
In settimana aperto su prenotazione al n° 0121.502761

Costi
Ingresso al Parco, 5 euro
Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni

Per il programma dettagliato della manifestazione clicca qui

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti
Informativa sulla privacy

Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che i dati che fornirai saranno utilizzati solo per trasmetterti via email la newsletter che hai richiesto. Cliccando sul bottone "Iscriviti" autorizzi il titolare del trattamento ad inviarti la Newsletter. Potrai esercitare i diritti previsti all'art. 7 D.Lgs.196/2003 ed in particolare chiedere in qualsiasi momento la cancellazione cliccando sul link apposito presente in ogni Newsletter.