Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Eventi
Grandi Giardini Italiani
TwitterFacebook
Reggia di Caserta
Caserta (Campania)

I porti del Re. Jacob Philipp Hackert dalla Reggia di Caserta al Castello di Gallipoli

in corso
TERMINA IL5 Novembre 2017
Evento
Dal 21giugno al 5 novembre la maestosa Reggia di Caserta ospita I porti del Re. Jacob Philipp Hackert dalla Reggia di Caserta al Castello di Gallipoli”. L'esposizione presenta nove grandi opere dell'artista tedesco Jakob Philipp Hackert, raffiguranti altrettanti porti pugliesi del Regno di Napoli. I dipinti furono realizzati per arredare la Villa Favorita di Resina ad Ercolano e fanno parte di una serie molto più ampia dipinta da Jacob Philipp Hackert, su modello dei Porti di Francia eseguiti per il re Luigi XV dal pittore Claude Joseph Vernet nel 1753, per i siti reali costruiti sul territorio da Ferdinando IV di Borbone tra gli anni 80 e 90 del Settecento.

Le opere, di proprietà della Reggia di Caserta dalla fine dell'Ottocento, a seguito della dismissione della Villa borbonica della Favorita di Resina, erano parte di una collezione di venti dipinti: diciassette Porti del Regno (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia) e tre tele di Antonio Veronese, allievo di Hackert. Nelle opere, all'interesse per il paesaggio, si associa quello per i costumi del Regno, già manifestato da Ferdinando IV nel 1783, quando diede incarico ai pittori Saverio della Gatta e Alessandro D'Anna di rilevare dal vero i costumi delle province del Regno per creare un repertorio iconografico utile, al quale attingere per la realizzazione dei dipinti, delle figure presepiali e per la produzione di Porcellane della Real Fabbrica di Capodimonte.

La mostra, a cura di Luigi Orione Amato e Raffaela Zizzari, è prodotta dal Castello in collaborazione con la Reggia di Caserta e il Comune di Gallipoli.

La Reggia e il Parco Reale di Caserta furono progettati nella seconda metà del XVIII secolo dall'arch. Luigi Vanvitelli per volere di Carlo di Borbone, figlio di Filippo V di Spagna e di Elisabetta Farnese. La posa della prima pietra dell'opera è datata 20 gennaio 1752 e la costruzione procedette alacremente sino al 1759, anno in cui Carlo di Borbone, morto il Re di Spagna, lasciò il regno di Napoli per raggiungere Madrid poi subirono un notevole rallentamento, cosicchè alla morte di Luigi Vanvitelli, nel 1773, essi erano ancora lungi dall'essere completati. Carlo Vanvitelli, figlio di Luigi e successivamente altri architetti, che si erano formati alla scuola del Vanvitelli, portarono a compimento nel secolo successivo questa grandiosa residenza reale, oggi uno tra i luoghi più suggestivi della rete Grandi Giardini Italiani.
Informazioni
Reggia di Caserta
Viale Dohuet, 2/A
81100 Caserta

Tel. +39 0823 277111

I porti del Re. Jacob Philipp Hackert dalla Reggia di Caserta al Castello di Gallipoli”
dal 21 giugno al 5 novembre

Biglietto Appartamenti storici Parco e Giardino Inglese
Intero: € 12,00
Ridotto: € 6,00

Orari di apertura
Appartamenti Storici: 8:30 - 19:30 (chiusura biglietteria: 18:45)
Parco: Giugno - Settembre: 8:30 - 19:00; Ottobre: 8:30 - 17:30
Novembre: 8:30 - 15:30
Giardino Inglese: Giugno - Settembre: 8:30 - 18:00; Ottobre: 8:30 - 16:30
Novembre: 8:30 - 14:30

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti
Informativa sulla privacy

Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che i dati che fornirai saranno utilizzati solo per trasmetterti via email la newsletter che hai richiesto. Cliccando sul bottone "Iscriviti" autorizzi il titolare del trattamento ad inviarti la Newsletter. Potrai esercitare i diritti previsti all'art. 7 D.Lgs.196/2003 ed in particolare chiedere in qualsiasi momento la cancellazione cliccando sul link apposito presente in ogni Newsletter.