Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Eventi
Grandi Giardini Italiani
TwitterFacebook
Giardino di Boboli
Firenze (Toscana)

#DOMENICALMUSEO

Domenica 5 febbraio ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche, parchi e giardini statali

in corso
TERMINA IL3 Dicembre 2017
Evento
Domenica 5 febbraio è #DomenicalMuseo, una giornata a ingresso gratuito in tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato ogni prima domenica del mese, in applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014.

In ottemperanza alla norma, dunque, domenica è l'occasione giusta per visitare a ''costo zero'' i gioielli custoditi nel nostro Bel Paese che tra musei, siti archeologici, parchi e giardini, vanta un patrimonio immenso e a volte sconosciuto.

Diversi i Giardini del Network Grandi Giardini Italiani coinvolti nell'iniziativa e percorrendo lo stivale da nord a sud troviamo il Giardino di Boboli, nato dall'unione dell'antico giardino detto “Orto dei Pitti” con lo spazio agricolo retrostante il palazzo che Eleonora di Toledo, moglie del duca Cosimo I de' Medici, aveva acquistato nel 1549 dalla famiglia Pitti.

Scendendo giù nella regione culla della città eterna, il Lazio, ad accogliere gratuitamente i suoi visitatori è Villa d'Este a Tivoli, capolavoro italiano dell'arte dei giardini annoverato tra i siti patrimonio dell'Unesco. In provincia di Viterbo
la manifestazione coinvolge Palazzo Farnese, complesso architettonico progettato da Jacopo Barozzi da Vignola su commissione del cardinale Alessandro Farnese, che apre le porte del suo Palazzo, ma non dei suoi splendidi Giardini, e
Villa Lante a Bagnaia che tra le ville, i complessi monumentali, le dimore storiche e i castelli presenti sul territorio viterbese, può essere considerata come massima espressione del rapporto tra architettura e paesaggio ambiente, tra costruito e natura.

Dulcis in fundo in terra campana la Reggia di Caserta, il gioiello vanvitelliano, realizzato nella seconda metà del XVIII secolo per volere di Carlo di Borbone, figlio di Filippo V di Spagna e di Elisabetta Farnese, vi attende per mostrare l'imponenza del suo Parco e le meraviglie del Palazzo Reale anticipate dallo scenografico scalone d'ingresso che collega il vestibolo inferiore a quello superiore dal quale si accede agli appartamenti storici.

Di seguito le informazioni per visitare i Giardini del Network coinvolti nell'iniziativa

#DOMENICALMUSEO

TOSCANA
GIARDINO DI BOBOLI
Piazza Pitti, 1 - 50125 Firenze
dalle 8.15 alle 16.30

LAZIO
VILLA D'ESTE
Piazza Trento, 5 - 00019 Tivoli (Roma)
dalle 8.30 alle 17.30

PALAZZO FARNESE
Via Antonio da Sangallo - 01032 Caprarola (VT)
dalle 8.30 alle 19.30
Il parco resta chiuso

VILLA LANTE
Via Jacopo Barozzi, 71 - 01100 Loc. Bagnaia (Viterbo)
dalle 8.30 alle 16.30

CAMPANIA
REGGIA DI CASERTA
Viale Dohuet, 2/A - 81100 Caserta
Appartamenti Storici: dalle 8:30 alle 19:30 (la biglietteria chiude alle 18:45)
Parco: dalle 8:30 alle 15:30
Parco inglese: dalle 8:30 alle 14:30

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti
Informativa sulla privacy

Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che i dati che fornirai saranno utilizzati solo per trasmetterti via email la newsletter che hai richiesto. Cliccando sul bottone "Iscriviti" autorizzi il titolare del trattamento ad inviarti la Newsletter. Potrai esercitare i diritti previsti all'art. 7 D.Lgs.196/2003 ed in particolare chiedere in qualsiasi momento la cancellazione cliccando sul link apposito presente in ogni Newsletter.