Cerca
Grandi Giardini Italiani
Ricerca nel sito
Cerca un termine in Giardini
Articoli
Grandi Giardini Italiani
TwitterFacebook

PAROLARIO

Quest’anno a Parolario… “Diamo i numeri!”
Non si tratta di un invito a perdere la testa – o almeno non del tutto… – ma a farla funzionare meglio, provando la vertigine, solo lievemente folle, di pensare e sentire liberamente. In programma un centinaio di appuntamenti - incontri con scrittori, scienziati, filosofi, poeti, giornalisti, ma anche film, concerti ed eventi per bambini – per capire che dopotutto non si sta poi così bene se almeno ogni tanto non si danno un po' i numeri.

La diciassettesima edizione di Parolario, festival letterario dedicato ai libri e alla cultura che tornerà dal 15 al 24 giugno a Como, Cernobbio e Brunate, darà infatti spazio alla sregolatezza, alla libera immaginazione e alla leggera follia – un modo caratteristico di dare i numeri –, ma anche alla lucidità e all'esattezza, e qui tornano comunque i numeri, col loro richiamo al rigore e all'ordine.
La sede principale del festival sarà Villa Olmo a Como, con il suo splendido parco affacciato sul lago, ma verranno organizzati incontri anche nelle suggestive Villa del Grumello e Villa Sucota, sempre a Como, e poi a Villa Bernasconi di Cernobbio, splendido gioiello liberty, e nella biblioteca di Brunate a picco sul lago.

La serata inaugurale, giovedì 15 giugno, vedrà un ospite speciale, Jeffery Deaver, scrittore statunitense i cui thriller sono bestseller in tutto il mondo, ma molti sono gli altri nomi di rilievo da segnalare: dall'imprenditore Oscar Farinetti al giornalista Emiliano Fittipaldi con la sua nuova inchiesta sulla Chiesa e gli scandali sessuali, dallo storico dell'arte Flavio Caroli a Milly Carlucci, Sveva Casati Modignani, Marcello Simoni, Lucetta Scaraffia, Gianni Clerici, Andrea Vitali, Massimo Fini, Maurizio Nichetti, Guido Maria Brera ed Edoardo Nesi, Achille Mauri, Alberto Pellai, Silvia Vegetti Finzi, Stefano Benni e il filosofo antispecista Leonardo Caffo.

Molte le aree tematiche che faranno da filo conduttore per i numerosi altri incontri in programma tra i quali segnaliamo l'incontro di venerdì 16 giugno alle ore 17.00 a Villa Sucota/FAR dove Serena Bertolucci e Mauro Felicori dialogano con Claudia Taibez su Come possono i beni culturali contribuire allo sviluppo economico del territorio.

Per i dettagli del programma clicca qui.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti
Informativa sulla privacy

Grandi Giardini Italiani, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che i dati che fornirai saranno utilizzati solo per trasmetterti via email la newsletter che hai richiesto. Cliccando sul bottone "Iscriviti" autorizzi il titolare del trattamento ad inviarti la Newsletter. Potrai esercitare i diritti previsti all'art. 7 D.Lgs.196/2003 ed in particolare chiedere in qualsiasi momento la cancellazione cliccando sul link apposito presente in ogni Newsletter.