Grandi Giardini Italiani Srl

c/o Villa Erba
Largo Luchino Visconti, 4
22012 Cernobbio (COMO)
Italy

Cover

8 Aprile 2024

Montericco

Un giardino testimone del tempo

La casa editrice di Grandi Giardini Italiani, il network dei più bei giardini visitabili in Italia, ha realizzato un nuovo Garden Book dedicato al Giardino di Villa Montericco Pasolini Dall'Onda (Imola, BO) scritto da Francesca Paolucci delle Roncole.

La vicenda di Villa Montericco Pasolini e del suo straordinario giardino si intrecciano con la vita di Desideria Pasolini, grande donna del nostro tempo, e del fratello Nicolò, fondatori dell'Associazione Dimore Storiche e di Italia Nostra.

Francesca Paolucci delle Roncole conduce alla scoperta della storia di questo luogo unico al mondo che la famiglia Pasolini Dall'Onda ama e cura da secoli. I giardini, il labirinto, i viali sono stati piantati generazione dopo generazione e sono lo specchio non solo dell'evolversi della concezione dei giardini, ma anche di un moderno interesse botanico, nel cuore di una proprietà agricola i cui registri di cantina documentano la produzione di Sangiovese e dei tradizionali bianchi di Romagna fin dalla metà del '700.

Francesca Paolucci delle Roncole
Montericco. Un giardino testimone del tempo
Edizioni Grandi Giardini Italiani
Collana Garden Books
Pagine 79, Formato cm 14x22
Lingua Italiano
€ 14.00
Costo del volume (spese di spedizione incluse)
Img

Consiglio di lettura

Sorta attorno a un torrione di guardia medievale, eretto per la la difesa della vallata e del fiume Santerno, la cinquecentesca Villa Pasolini dall'Onda a Montericco (Imola) è circondata da una tenuta dove lo storico giardino all'italiana, con le aiuole geometriche e l'antico labirinto di siepi di bosso, si fonde in modo armonico con il bosco popolato da fagiani, lepri e caprioli e le coltivazioni agricole. In particolare, con i vigneti, che da secoli producono vino Sangiovese di alta qualità e vini bianchi della tradizione romagnola.
A raccontare questo luogo, testimone di momenti cruciali della storia italiana, è Francesca Paulucci delle Roncole, garden designer italiana, appassionata di verde e di storie legate ai giardini e al paesaggio. L'autrice di “Montericco - Un giardino testimone del tempo (pagg. 78 con illustrazioni, Collana Garden Books di Grandi Giardini Italiani) incontra, in uno straordinario viaggio tra passato vicino e lontano, Desideria Pasolini Dall'Onda (1920-2021), una delle fondatrici di Italia Nostra, donna tra le più impegnate nella salvaguardia del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Img

Affascinante, elegante e instancabile, è lei a raccontare in questo libro-intervista come la storia della sua nobile famiglia ravennate si sia intrecciata di continuo con quella dell'Italia più liberale e illuminata. Insieme con il fratello Niccolò fu sempre lei a fondare anche l'associazione Dimore Storiche, altra testimonianza del suo sguardo elevato e colto volto alla conservazione delle bellezza e dei beni italiani.
Il racconto su Montericco e la sua storia è appassionante e si legge tutto d'un fiato, come un romanzo romantico. Magari passeggiando come hanno fatto per secoli i Pasolini Dall'Onda sui sentieri della tenuta, tra querce secolari, tigli e viburni. Quando un tempo si sentivano in lontananza, dalla collina, gli echi delle battaglie contro i briganti di Romagna o il passaggio degli eserciti. In quel luogo che era già parte dello Stato Pontificio ma baluardo di confine.


© Testo di Giusi Galimberti
Img
Grandi Giardini ItalianiGreat Gardens of the WorldGardens of SwitzerlandComo the electric lakeThe Great GreenAICC Associazione Imprese Culturali e Creative
< Indietro
Montericco
immagine

Guida Grandi Giardini Italiani 2024

immagine

Biglietteria Grandi Giardini Italiani

Acquista il tuo passe-partout per i giardini più belli d'Italia